Per la stagione “TrentOperetta” arriva “La vedova allegra”

0
390
Teatro Sociale 2013 la vedova allegra 2 1
Teatro Sociale 2013 la vedova allegra 2 1Venerdì 15 febbraio rivivono al Teatro “Sociale” di Trento le atmosfere romantiche del capolavoro di Franz Lehár

Torna al teatro Sociale di Trento venerdì 15 febbraio (ore 20.30) il classico della “piccola lirica”, l’operetta più amata dal pubblico, “La vedova allegra”: il capolavoro di Franz Lehár sarà il primo dei due appuntamenti che, sotto la sigla «Operetta … il paese dei sorrisi» riporteranno a Trento il teatro musicale di tradizione, grazie alla collaborazione fra “L’Obiettivo Produzioni” di Bolzano e il Centro Servizi Culturali S. Chiara, frutto di un notevole impegno produttivo e musicale destinato a regalare al pubblico un allestimento completo in ogni dettaglio: orchestra, corpo di ballo, ricchezza di scene e costumi, oltre ad un cast di interpreti specialisti del genere.

Nel ruolo di Hanna Glavary, “La vedova allegra”, canterà e reciterà il soprano brasiliano Susie Georgiadis, con il baritono Maurizio Leoni nei panni del Conte Dànilo. Il tenore Antonio Colamorea sarà l’appassionato Camillo de Rossillon ed Elena Rapita darà voce all’affascinante Valencienne. La comicità di Niegus sarà resa da Alessandro Brachetti, con Fulvio Massa (Barone Zeta), Silvia Felisetti (Olga Kromov) e Francesco Mei (Capitano Kromov) a completare il cast degli interpreti. Dirigerà l’Orchestra il M° Stefano Giaroli. La regista Silvia Felisetti è stata affiancata nell’allestimento dello spettacolo da Costanza Chiapponi che ha ideato le coreografie e da Artemio Cabassi che ha progettato scene e costumi.

Teatro Sociale 2013 la vedova allegra 1 1Modello dell’operetta del primo Novecento, oggi entrato anche nel repertorio dei maggiori Teatri d’Opera, “La vedova allegra” non è solo il capolavoro di Franz Lehár, ma anche il luminoso riflesso di un felice mondo di ieri e le melodie intramontabili del compositore danubiano sono espressione di una felicità dolce-amara che ancora incanta e commuove. Dal 1905, quando è stata rappresentata per la prima volta al Theater an der Wien (del 1907 è invece la “prima” italiana), La vedova allegra continua a essere uno degli spettacoli più rappresentati al mondo, avendo conquistato non solo il teatro, ma anche il cinema e la televisione.