X edizione di “Stage.it” per entrare nel mondo del lavoro

0
444
Stage it edizione 2012 1
Stage it edizione 2012 1Promossa da Confindustria Padova, Camera di Commercio, le Università di Padova e Ca’ Foscari, Pst Galileo, Fondazione Univeneto e Informagiovani

Mentre la disoccupazione giovanile nella fascia tra i 15 e i 24 anni ha raggiunto in Italia il 38,7% (Padova 20,7%, Veneto 23,7% nel 2012), lo stage si dimostra un passepartout per entrare “in punta di piedi” nel mondo del lavoro e mettersi alla prova in un contesto aziendale. E per le imprese una formula efficace per fare talent scouting e testare competenze e motivazioni di possibili “candidati” da inserire.

A Padova l’Osservatorio Stage dell’Università rileva che nell’anno accademico 2011-2012 i tirocini in azienda sono stati 14.707, cresciuti in modo esponenziale dai 68 del 1997-98. Su 2.243 casi analizzati, più di uno stagiare su quattro ha ricevuto una proposta di lavoro (26,8%). Un dato significativo che, anche nelle attuali condizioni del mercato del lavoro, conferma il carattere altamente formativo dello stage e la sua importanza per le imprese.

È questa l’esperienza consolidata di “Stage.it”, l’iniziativa che da dieci anni promuove percorsi formativi nel settore dell’Ict, voluta dall’ICT Lab di Confindustria Padova e quest’anno realizzata con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione dell’Università di Padova, Ca’ Foscari, Parco Scientifico Galileo, Fondazione Univeneto e Informagiovani del Comune di Padova. Una giornata dedicata all’incontro tra aziende del comparto Information and communication technology e gli studenti dei corsi di laurea triennali in informatica, ingegneria informatica, statistica e tecnologie informatiche, ingegneria gestionale dei due atenei coinvolti.

L’appuntamento con l’edizione 2013 di “Stage.it” è per martedì 19 marzo, alle ore 14.30, al Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova (piazza Zanellato, 21 – zona Stanga). La Giornata darà l’opportunità a oltre 300 studenti di incontrare 55 aziende padovane e venete attraverso colloqui individuali e di conoscere da vicino 145 nuovi progetti di stage. Un’occasione da non perdere per proporsi alle aziende del territorio, se si considera che dal 2004 ad oggi “Stage.it” ha soddisfatto tutte le richieste di formazione raccolte: 860 gli studenti coinvolti e 400 le aziende partecipanti con oltre 800 progetti di tirocinio.

I lavori di “Stage.it” saranno aperti da Claudio Velasquez presidente Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova, Paolo Fioretto presidente ICT Lab Confindustria Padova e Roberto Furlan presidente Camera di Commercio di Padova. Seguirà l’intervista video a Carlo Ratti direttore Senseable City Laboratory al MIT di Boston realizzata dal direttore del PST Galileo Massimo Malaguti sul tema delle Smart Cities tra scenari e prospettive per le città del futuro. Tra le riflessioni più suggestive come le nuove tecnologie cambiano il modo di vivere le città, dal traffico all’energia, dai rifiuti alla raccolta dell’acqua, e il loro contributo al rilancio dell’economia e alla trasformazione del tessuto produttivo.

Momento clou della giornata del 19 marzo sarà la consegna del Premio “Stage.it”, giunto alla ottava edizione, che assegnerà il riconoscimento ad aziende e studenti protagonisti dei migliori progetti di stage realizzati nel 2012, in base alla qualità e al portato di innovazione del lavoro svolto, votati da una giuria di rappresentanti di Confindustria Padova, PST Galileo, Università di Padova e Cà Foscari. A illustrare gli aspetti qualificanti dello stage e consigliare i giovani presenti su cosa aspettarsi da questa esperienza e come valorizzarla al meglio sarà Nicola Pavan System Engineer di Infonet Solutions Srl. A condurre la giornata sarà la giornalista Alessandra Mercanzin.