Nuova gestione per il Museo Civico di Asolo e della Rocca

0
421
Asolo piazza castello 1
Asolo piazza castello 1Il comune affida la valorizzazione del patrimonio locale all’associazione culturale Akelon formata da giovani under 35

Nuovo corso ad Asolo per la gestione del Museo Civico e della Rocca ora affidata all’associazione culturale Akelon. Questa associazione, formata da 11 giovani tra i 18 e i 35 anni, vincitori del bando “Giovani per l’impresa” indetto dal comune di Asolo, dopo un anno di formazione è ora pronta ad iniziare questa nuova “avventura professionale” che ha per obiettivo quello di valorizzare e rivitalizzare il patrimonio monumentale di Asolo attraverso un approccio multidisciplinare, creativo, innovativo e una gestione efficiente e maggiormente attenta alle esigenze di visitatori e turisti.

Per far ciò, Akelon ha deciso di inaugurare la sua attività innanzitutto attraverso l’ampliamento dell’orario di apertura del Museo, che dal fine settimana scorso è continuato, dalle 10.00 alle 19.00, sia al sabato che alla domenica, al fine di facilitare la visita ai molti turisti che in questo periodo arrivano ad Asolo in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Per gli stessi motivi di ampliamento dell’offerta l’associazione ha scelto, a partire da sabato 20 aprile, di garantire l’apertura della Rocca anche al sabato, oltre che alla domenica, sempre con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Al fine di favorire l’afflusso turistico ai due monumenti asolani, inoltre, Akelon propone una più ampia scelta di tariffe, con l’aggiunta di un biglietto cumulativo unico per la visita di Rocca e Museo, e di un biglietto cumulativo unico per le famiglie, per l’accesso ad un solo monumento, o ad entrambi. Oltre alle consuete esenzioni e riduzioni, visto il momento particolare di crisi che stiamo vivendo, l’associazione ha deciso di prevedere il biglietto ridotto anche per disoccupati e cassintegrati, in modo da non escludere nessuna categoria dalla possibilità di godere di questi beni monumentali.

Infine, l’associazione intende farsi promotrice di una serie di eventi ed attività culturali che hanno l’obiettivo di concorrere all’approfondimento della storia, dell’arte e dei personaggi di Asolo, facendo riscoprire ed apprezzare la cittadina sia dagli asolani e dai locali che dai turisti italiani e stranieri. Domenica 21 aprile, in occasione dell’anniversario della morte di Eleonora Duse, alle ore 16.00, Akelon organizzerà l’itinerario guidato intitolato “L’incanto di un anima violetta”, una visita guidata speciale, con un percorso che partirà dalla sezione Duse del Museo Civico, per proseguire con una sosta all’esterno della casa dell’attrice e terminare alla sua tomba nel cimitero di S. Anna. La guida sarà arricchita dalla lettura di alcune commoventi lettere della Divina e si concluderà con un rinfresco sul terrazzo del museo con degustazione di assaggi sul tema della violetta, il fiore preferito dall’attrice (prenotazione obbligatoria.

per info akelon.cultura@gmail.com