Renault svela Twizy Renault Sport F1

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Renault Twizy RS F1 fronatlat 1
Renault Twizy RS F1 fronatlat 1Concept-car “fun” fa da tramite tra la tecnologia F1 e i veicoli di serie, attraverso un design muscoloso e performance spettacolari

Equipaggiata con ruote da monoposto e una lamina anteriore, carene laterali, spoiler posteriore e diffusore che integra un faro da pioggia, Twizy Renault Sport F1 afferma senza ambiguità la sua affinità con la disciplina regina dello sport automobilistico. Qualcosa di più di una semplice concept-car fun e dal carattere incisivo. Al di là delle apparenze, le performance sono una realtà grazie al sistema KERS, identico a quello delle monoposto di Formula1 motorizzate da Renault. La potenza viene istantaneamente moltiplicata per sei, per toccare circa 100 cavalli. Il KERS proietta la concept-car da 0 a 100 km/h con la rapidità di Mégane R.S., il modello più performante di Renault. Questa prodezza tecnologica è stata realizzata dagli ingegneri di Renault Sport Technologies, in collaborazione con Renault Sport F1.

Con questo veicolo fuori dal comune, Renault illustra ad un pubblico più ampio la tecnologia elettrica in F1, rappresentata dal sistema KERS, di cui la marca transalpina è stata tra i precursori fin dal 2009. Twizy Renault Sport F1 sarà presente nei più importanti eventi Renault durante tutto il 2013, a cominciare dalle WSR Aragon, il 27 e 28 aprile, nonché al Salone di Barcellona, per i primi contatti con il grande pubblico.

Renault Twizy RS F1 postlat 1Con i pneumatici slick da monoposto derivati dalla Formula Renault 2.0, una lamina anteriore, carene laterali e uno spoiler posteriore, tutti in carbonio, Twizy Renault Sport F1 rivendica la sua identità fin dal primo sguardo: le inedite proporzioni la rendono un oggetto risolutamente fun, pronto a scattare. All’interno, il sedile posteriore di Twizy lascia spazio al KERS, visibile in una zona realizzata in trasparenza. Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata con volante tipo F1, proveniente dalla banca organi meccanici da competizione di Renault Sport Technologies.

Il KERS si compone di tre elementi principali: un motore-generatore elettrico, direttamente collegato all’albero motore; specifiche batterie agli ioni di litio; una centralina di comando (detta KCU, per KERS Control Unit). La “macchina elettrica” funziona alternativamente in modalità generatore e motore. In modalità generatore agisce come resistenza, alla stregua di una dinamo, convertendo l’energia meccanica in energia elettrica, che viene immagazzinata in una batteria. Per riutilizzare tale energia, basta semplicemente invertire il processo: il sistema passa in modalità motore e restituisce l’energia elettrica tramite il motore elettrico, fornendo così potenza supplementare alle ruote.

Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata con due motori elettrici: il propulsore originario di Twizy 80, che eroga 17 cv (13 kW), sui cui viene ad “innestarsi” un KERS direttamente derivato dalla F1, che rende questa concept-car un piccolo bolide dalle performance esplosive. Con il KERS in funzione, la potenza di Twizy Renault Sport F1 si moltiplica per sei, passando istantaneamente da 17 a 97 cavalli (72 kW). Gli 80 cavalli supplementari forniti dal KERS sono disponibili per circa 14 secondi, come sulle monoposto F1. Così “gonfiata”, alla concept-car bastano pochi secondi per passare da 0 a 100 km/h, eguagliando Mégane R.S. in accelerazione.

Renault Twizy RS F1 lat 1In questa configurazione, il regime massimo del propulsore di Twizy è spinto a 10.000 g/min, che corrispondono ad una velocità massima di 110 km/h. Derivato da una tecnologia avanzata, il motore-generatore del KERS è contenuto in un cilindro da 10 cm di diametro, che può salire fino al regime di 36.000 g/min. Il KERS è equipaggiato con una specifica batteria, in grado di assicurare cicli di ricarica/scarico molto rapidi. Direttamente derivato dalla tecnologia F1, questo insieme pesa soltanto 30 kg, batteria compresa. Con 36.000 g/min. per il KERS, contro 10.000 g/min per il motore principale di Twizy, la connessione del KERS al motore principale e il dialogo tra i due organi hanno rappresentato le sfide cruciali per la messa a punto. La sincronizzazione è assicurata da un riduttore, con un rapporto di demoltiplicazione di 3.6, che utilizza lo stesso pignone di trascinamento dei V8 della F1. Il KERS è equipaggiato con sistema di lubrificazione sotto pressione, che consente di toccare 36.000 g/min sui cuscinetti. Per limitare il riscaldamento della batteria KERS, sottoposta a forti sollecitazioni, Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata con sistema di raffreddamento ad acqua; entrambi i sistemi provengono dalla banca organi meccanici Renault Sport Technologies.