Incontro a Vipiteno tra le giunte di Alto Adige e del cantone svizzero dei Grigioni

0
486
PAB VIPITENO INCONTRO giunte bz-canton grigioni 1
PAB VIPITENO INCONTRO giunte bz-canton grigioni 1Esaminati tra i temi la Macroregione Alpina e la collaborazione transfrontaliera Italia-Svizzera

Si è svolto a Vipiteno l’incontro annuale fra le giunte della provincia di Bolzano e del cantone svizzero dei Grigioni. I due governi locali collaborano da tempo in vari ambiti. Una volta all’anno vi è la tradizione di incontrarsi per uno scambio. Dopo la visita della giunta altoatesina fatta nel marzo 2012 a Chur ora a Vipiteno la giunta del Cantone svizzero ha reso la visita ai colleghi di Bolzano.

Il presidente altoatesino Luis Durnwalder, accompagnato dai vicepresidenti Richard Theiner e Christian Tommasini, e dagli assessori Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner, Thomas Widmann, Roberto Bizzo ed Elmar Pichler Rolle, si è intrattenuto assieme al presidente della giunta del canton Grigioni Hansjörg Trachsel, ed agli assessori Barbara Janom Steiner, Mario Cavigelli e Martin Jäger, hanno trattato temi di comune interesse ponendo in risalto la sempre ottima collaborazione dove eventuali difficoltà sono giunte a soluzione positiva.

Dopo un breve bilancio sui programmi transfrontalieri congiunti Interreg Italia-Svizzera ed in seno all’Arge Alp, si è parlato anche di Macroregione Alpina. Durnwalder ha ribadito come essa sia un obiettivo congiunto per rafforzare il ruolo delle regioni alpine in seno all’Unione Europea facendo fronte comune. Tra gli argomenti trattati vi sono stati concreti esempi di collaborazione, ad esempio fra strutture ospedaliere o nell’elisoccorso. Parlando in particolare dei collegamenti, è stato sottolineato il buon funzionamento dell’autolinea che attraverso il passo del Forno collega Malles a Zernez; invece, il progetto per la realizzazione di un collegamento ferroviario in galleria Val Venosta-Canton Grigioni per il momento non sarebbe praticabile, a causa dei costi e che pertanto si preferisce puntare su collegamenti con bus perché più vantaggiosi.

I rappresentanti delle due Giunte hanno posto in evidenza il ruolo di rilievo che il turismo invernale riveste per entrambe le Regioni affermando di voler ampliare i rapporti in campo economico.