Un magico “Elisir”

0
353
Elisir
ElisirSabato 16 e domenica 17 novembre in scena al Sociale di Trento il dramma giocoso di Gaetano Donizetti

La Stagione Lirica regionale proporrà sabato 16 e domenica 17 novembre al Teatro Sociale di Trento il secondo titolo in cartellone. In scena il dramma giocoso di Gaetano Donizetti «L’elisir d’amore» nell’allestimento firmato dal regista francese Arnaud Bernard. Nel golfo mistico l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Marco Berdondini.

Assente dalle scene trentine da oltre sessant’anni, torna in scena al Teatro Sociale “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Si tratta di una coproduzione del Teatri del Circuito Lirico Lombardo (Teatro Grande di Brescia – Teatro Ponchielli di Cremona – Teatro Sociale di Como e Teatro Fraschini di Pavia) che per le recite trentine si avvale della partnership del CSC – Centro Servizi Culturali S. Chiara e della Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

elisir-2Regia, scenografia e luci sono del francese Arnaud Bernard. «Uno spettacolo fresco, leggero e fluido – si legge nelle note alla regia – che trasporta i personaggi dell’Elisir d’Amore donizettiano nel periodo del secondo dopoguerra, tra il 1950 e il 1960, negli anni caratterizzati dall’avvento e dalla diffusione del mezzo televisivo. Per una precisa intenzione registica, la fedeltà al testo è rigorosamente rispettata, ma al tempo stesso tutti i personaggi risultano assolutamente attuali, dando voce ad un’opera sulla vita molto vicina ai nostri giorni. Così gli attori attraversano la scena in bicicletta o su una luccicante “due cavalli”, come se stessero trascorrendo una normale giornata nella campagna lombarda (in cui le contadine di Donizetti si trasformano in mondine), ma di tanto in tanto il tempo si ferma, come se si congelasse nello scatto di un fotografo, come se in quel preciso momento si creasse uno scollamento tra la realtà e una nuova dimensione onirica, da favola, in cui il regista vuole proiettare lo spettatore.»
Nel golfo mistico suonerà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Marco Berdondini. «Ho voluto realizzare un’opera frizzante e velocemente fruibile – ha spiegato il Maestro – facile all’ascolto pur in presenza di uno spartito ricco di insidie musicali e cercando di rispettare gli equilibri sonori di un lavoro di orchestrazione che merita di essere cesellato con estrema cura».
Nel ruolo di Adina canteranno i soprani Natalia Roman (sabato 16) e Lavinia Bini (domenica 17) mentre la parte di Nemorino sarà affidata al tenore Enea Scala. Il baritono Biagio Pizzuti   disegnerà la figura comica di Dulcamara, soprano Bianca Tognocchi sarà Giannetta, nel ruolo del sergente Belcore si alterneranno i baritoni  Francesco Paolo Vultaggio (sabato 16) e Nicola Ebau (domenica 17) ed il mimo Alessandro Mor sarà l’assistente di Dulcamara. Il Coro del Teatro Sociale sarà diretto da Luigi Azzolini. Interverrà anche un ensemble di fiati del Corpo Musicale “Città di Trento” che arricchirà la scena della festa nuziale.

Trento – Teatro Sociale
sabato 16 novembre 2013 – ore 20.30
domenica 17 novembre 2013 – ore 16.00

 

L’elisir d’amore
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani da Le philtre di Eugène Scribe
Musica di Gaetano Donizetti

Adina    Natalia Roman/Lavinia Bini
Nemorino    Enea Scala
Dulcamara    Biagio Pizzuti
Belcore     Francesco Paolo Vultaggio/Nicola Ebau
Giannetta    Bianca Tognocchi
Assistente Dulcamara    Alessandro Mor

 

Maestro concertatore e Direttore
Marco Berdondini

 

Regia e Luci
Arnaud Bernard

 

Scene
Arnaud Bernard e Carlo Fiorini

 

Costumi
Carla Ricotti

 

 

 

Co-regista e Assistente alla regia: Stefano Trespidi
Ripresa a cura di Danilo Rubeca
Assistente alla scenografia: Gemma Romanelli

 

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Coro del Teatro Sociale di Trento

Maestro del coro
Luigi Azzolini

Ensemble di fiati del Corpo Musicale “Città di Trento”

 

Nuovo allestimento
Coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo:
Teatro Grande di Brescia
Teatro Ponchielli di Cremona
Teatro Sociale di Como
Teatro Fraschini di Pavia

Partnership:
Centro Servizi Culturali S. Chiara – Trento
Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento