All’Auto Show di Detroit le Audi del futuro

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Audi Allroad e-tron Detroit 2014 frontlat 1
Audi Allroad e-tron Detroit 2014 frontlat 1La Allroad shooting brake anticipa lo stile e la nuova tecnologia di trazione integrale basata su motori elettrici

Sportiva, compatta e versatile: ecco la Audi “allroad shooting brake” che debutta al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit. Una crossover tre porte con la passione per il fuoristrada leggero.

Una vettura caratterizzata da grande funzionalità per adattarsi perfettamente a uno stile di vita all’insegna della sportività. La propulsione ibrida, potente quanto efficiente, regala una nuova tipologia di trazione quattro, la e-tron quattro, che nel prossimo futuro sarà destinata a sositutire l’attuale “quattro” esclusivamente meccanica.

«Questa show car coniuga sex-appeal e tecnologia e-tron quattro ad elevata efficienza, erogando 300 kW di potenza a fronte di consumi di soli 1,9 l/100 km, oltre a essere dotata di sistemi elettronici all’avanguardia – afferma Ulrich Hackenberg, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico di AUDI AG – e attraverso lei offriamo uno spaccato concreto della nostra visione del prossimo futuro».

Con la Audi “allroad shooting brake” la casa dei quattro anelli amplia il proprio linguaggio stilistico. In questo prototipo compatto tre porte, elementi di design di una moderna auto sportiva e caratteristiche tipiche di una concept car allroad Audi si fondono con superiore armonia nella carrozzeria di una shooting brake. Anche l’interfaccia di comando rimanda a innovative soluzioni che saranno presenti sui modelli di serie. Questa show car di colore blu ghiaccio ha un passo di 2,51 m per 4,20 di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,41 di altezza.

La carrozzeria della Audi allroad shooting brake è costituita da un mix di materiali in alluminio e fibra di carbonio rinforzata (CFRP). I listelli di protezione grigio scuro, elementi tipicamente allroad, fanno apparire la carrozzeria più slanciata con un andamento dinamico ascendente dalla parte anteriore a quella posteriore e insieme agli imponenti passaruota sottolineano il carattere off-road della vettura.

La ricercatezza nei dettagli illustra la precisione e la cura con cui la vettura è stata disegnata. Nelle minigonne sottoporta sono inseriti listelli battitacco in alluminio. Le grandi ruote in struttura leggera montano cerchi in fibra di carbonio rinforzata, il cui design a filigrana a sette razze ricorda il look dei modelli e-tron con mozzi centrali che sottolineano ulteriormente il carattere sportivo di questo compatto crossover.

Audi Allroad e-tron Detroit 2014 interni 1L’abitacolo può ospitare fino a quattro persone. Gli interni della show car, dal design pulito e rigoroso, sono realizzati in colore antracite e grigio roccia. I materiali evidenziano la mano esperta e sicura dei designer Audi: dal padiglione in Alcantara alle pelli di diversa qualità, agli elementi decorativi e di comando in alluminio chiaro e scuro, presenti ad esempio nelle bocchette o sulle razze del volante multifunzione. Vista dall’alto, la plancia ricorda la superficie dell’ala di un aereo, con le bocchette rotonde che intuitivamente ne richiamano i propulsori. Queste ultime servono per la gestione del climatizzatore e ospitano le manopole di regolazione per riscaldamento dei sedili, temperatura, direzione e intensità del flusso d’aria. Avvicinando la mano fuoriescono automaticamente. La luce si accende con un tasto e la porta si apre tramite una maniglia a placca.

La consolle centrale si sposta in funzione della posizione dei sedili, per consentire al guidatore di poter disporre in qualsiasi momento gli elementi di comando in un raggio d’azione ottimale. Sulla plancia tutto è pensato a misura di chi guida. Il volante e la strumentazione digitale sono posizionati su un unico asse nell’immediato campo visivo. Lo schermo TFT da 12,3 pollici fornisce tutte le principali informazioni con grafica 3D di elevata qualità e dispone di diverse modalità di visualizzazione.

300 kW (408 Cv) di potenza per 650 Nm di coppia massima: questi i dati che di una propulsione ibrida “plug-in” senza compromessi. La show car, con un peso di circa 1.600 kg, guidatore escluso, accelera in 4,6 secondi da 0 a 100 km/h con una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Alla velocità di 100 chilometri orari questo compatto crossover consuma solo 1,9 litri di carburante (con emissioni pari a 45 grammi di CO2 per km) in conformità con la normativa ECE vigente vantando un’autonomia complessiva di 820 km.

Il propulsore 2.0 TFSI montato sulla Audi allroad shooting brake eroga 215 kW (292 Cv) di potenza per 380 Nm di coppia. Il quattro cilindri 2.0, montato trasversalmente con il grande turbocompressore, è un motore sofisticato: in condizioni di carico parziale i consumi sono limitati dall’iniezione indiretta supplementare, che interviene in supporto dell’iniezione diretta di benzina. Il collettore di scarico posizionato nella testata rappresenta l’elemento chiave del sistema di gestione termica ad alte prestazioni. Tramite una frizione di separazione, il TFSI 2.0 interagisce con il motore elettrico di forma compatta a disco, in grado di erogare 40 kW di potenza e 270 Nm di coppia. Questo motore è integrato nel cambio e-S tronic a sei rapporti che, grazie alla doppia frizione, trasferisce la coppia alle ruote anteriori con risposta immediata. Separatamente da questo propulsore, sull’asse posteriore è montato un secondo motore elettrico che, con una potenza massima di 85 kW per 270 Nm di coppia, fa avanzare la vettura alle basse e medie velocità. Può essere inoltre attivato anche in abbinamento ai motori dell’asse anteriore quando la gestione del sistema ibrido ritiene più adatta la trazione integrale. In tali situazioni, per esempio su fondo sdrucciolevole o in leggera pendenza, la Audi allroad shooting brake si trasforma in e-tron quattro.

A monte dell’asse posteriore si trova una batteria agli ioni di litio costituita da otto moduli, che contribuisce alla compensazione della ripartizione del peso ed è quasi ininfluente in relazione al volume del vano bagagli. La batteria, raffreddata a liquido, è in grado di immagazzinare 8,8 kWh di energia, una riserva sufficiente per percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica. La show car viene caricata da ferma mediante una centralina da muro Audi, adatta a differenti tensioni e prese, che con una gestione intelligente dell’energia garantisce un’alimentazione ottimale.

Il sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select dispone di tre modalità di marcia. La modalità EV, selezionabile tramite un tasto sul volante multifunzione, predilige la marcia elettrica. In tal caso il propulsore è inattivo e il potente motore elettrico montato sull’asse posteriore accelera l’agile tre porte fino alla velocità massima di 130 km/h. In modalità Hybrid i motori interagiscono in modo variabile, secondo necessità, per garantire la massima efficienza. In molte situazioni il motore elettrico anteriore funge da alternatore: azionato dal motore, carica la batteria e, di conseguenza, amplia le possibilità d’impiego della marcia elettrica. In modalità Sport, selezionabile dal guidatore tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, viene resa disponibile tutta la potenza del sistema. Quando il guidatore richiede maggiore potenza, il motore elettrico dell’asse posteriore interviene insieme al 2.0 TFSI: entrambi motori erogano allora in sinergia una maggiore spinta in modalità boost.

Se si rilascia il pedale dell’acceleratore, in funzione della situazione di guida, avviene il disaccoppiamento di tutti i propulsori o il recupero dell’energia attraverso il relativo sistema. Nel primo caso la show car veleggia a emissioni zero con il motore a combustione spento, nel secondo caso l’energia in frenata viene immagazzinata nella batteria ad alta tensione.

Con le funzioni “Hold” e “Charge” del sistema di comando MMI è possibile influenzare in modo mirato lo stato di carica della batteria, al fine di conservare una parte di energia elettrica per gli ultimi chilometri fino al raggiungimento della meta.

Alla regolazione dell’assetto della Audi allroad shooting brake concorrono lo sterzo elettromeccanico, l’asse anteriore con sospensioni McPherson e l’asse posteriore multilink a quattro bracci. Grazie alla considerevole altezza dal suolo, al passo compatto, agli sbalzi corti e alla trazione elettrica quattro, questo crossover sportivo si dimostra particolarmente adatto ai percorsi off-road mentre su strada vanta una rigidità tutta sportiva. Il sistema di controllo della dinamica Audi drive select consente al guidatore di scegliere tra diverse modalità di marcia. I pneumatici 255/40 sono montati su cerchi da 19 pollici.