CRTCU, cresce il numero degli interventi e delle somme recuperate a favore dei consumatori

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CRTCU PAT carlo Biasior 1Lo sportello trentino a difesa dei consumatori porta ad oltre 1 milione di euro il valore dei casi trattati

Il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti (CRTCU) di Trento chiude il bilancio di attività del 2013 con 4.439 richieste di informazione (di cui 1.766 dello sportello mobile) e 2.231 richieste di consulenza (6.529 complessivamente). Il totale del valore dei casi trattati ammonta ad € 1.153.230,56 e l’ammontare complessivo delle somme recuperate per i consumatori trentini è di € 786.271,95. Un incremento di entrambe i valori rispetto all’anno 2012: +5 % i casi trattati e +14 % le somme recuperate.

L’ufficio di Piazza Raffello Sanzio 3 a Trento e lo Sportello mobile che, in accordo con i comuni, offre il servizio di tutela sull’intero territorio trentino, hanno garantito i servizi di informazione sui prodotti/servizi e di gestione dei reclami sui comportamenti delle imprese, per permettere ai consumatori di esercitare il loro ruolo con consapevolezza e per contrastare le negligenze degli operatori professionali e i fallimenti dei mercati.

Il ruolo del CRTCU nel contesto sociale trentino è sempre più importante avendo incontrato nell’anno 2013 i partecipanti ai corsi dell’Università della terza età delle sedi di Trento, Cles, Grumes, Pozza di Fassa, Mezzolombardo, Riva del Garda; le serate informative in collaborazione con le ACLI; gli incontri nelle scuole elementari e superiori; la partecipazione alla fiera “Fa la Cosa Giusta!”.

L’attività informativa – divulgativa si è realizzata attraverso una costante collaborazione e contatto con i media locali: sono circa sessanta i comunicati stampa emessi dal CRTCU nell’intero anno e circa un centinaio le collaborazioni o le partecipazioni a trasmissioni o interviste televisive e radiofoniche; un convegno per lanciare la Carta dei diritti del turista in collaborazione con la provincia di Trento e il comune di Trento; un incontro con gli studenti universitari nell’ambito dei temi della concorrenza; circa 12000 i fogli informativi distribuiti.

Le attività di orientamento agli acquisti hanno visto divulgare una decina di studi comparati sui prezzi e sulle tariffe dei prodotti e dei servizi; numerose segnalazioni e azioni concrete sulla sicurezza dei prodotti, in aggiunta alle attività di informazione e consulenza.

L’invito che il direttore del CRTCU Carlo Biasior è quello di rivolgersi senz’indugio agli sportelli del centro per qualsiasi necessità o dubbio: un consumatore ben informato è una valdida difesa contro abusi e truffe.