DB e ÖBB raddoppiano il servizio ferroviario nel NordEst

0
528
ferrovie austrotedesche DB OBB Italia convoglio 1
ferrovie austrotedesche DB OBB Italia convoglio 1Attivato un secondo collegamento da e per Venezia e Bologna con Innsbruck e Monaco di Baviera

Il servizio ferroviario del NordEst parla sempre più tedesco grazie al potenziamento dei servizi di rete offerti dalle ferrovie tedesche DB e austriache ÖBB in continua crescita, con l’aggiunta di un secondo collegamento da e per Bologna. La novità dal 31 marzo 2014.

La città di Bologna godrà di un secondo collegamento da e per il nord Europa. Accanto all’ormai consolidato DB-ÖBB EuroCity 84 delle ore 11.52 ci sarà l’EC 188 delle ore 15.52. Questo secondo treno circola da lunedì al venerdì tra il capoluogo emiliano e Verona, Trentino-Alto Adige, Innsbruck e Monaco di Baviera. L’EC 85 giornaliero, in arrivo a Bologna alle ore 16.20, sarà affiancato dall’EC 81 in arrivo alle ore 14.07. Il secondo collegamento dimostra l’importanza di collegare le due tratte ad alta velocità, quella italiana con quella tedesca. A Monaco infatti sono disponibili tutti i collegamenti con l’ICE, il fiore all’occhiello di Deutsche Bahn, per Berlino, Amburgo, Francoforte, Cologna e tante altre città tedesche.

Per poter raggiungere l’Austria e la Germania da Venezia SL circola tutti i giorni il treno DB-ÖBB EuroCity 86 che parte ogni giorno alle ore 13.35 dal Canal Grande. Perfetto per un breve intervallo per i prossimi ponti primaverili. Tariffe a partire da 29 Euro per Innsbruck e 39 Euro per Monaco. Mentre invece il biglietto per Bolzano si può acquistare già a partire da 19 Euro.

Il 29 marzo dopo la pausa invernale riparte, il sabato e la domenica, l’EC 1288 alle ore 15.50 in direzione Monaco di Baviera. Per chi invece vorrà raggiungere la città lagunare gli orari di arrivo alla Stazione di Santa Lucia sono: tutti i giorni alle ore 18.10 con l’EC 87, le ore 13.56 il sabato e la domenica. Questo permetterà di godere un weekend perfetto a Venezia o di imbarcarsi comodamente per una rilassante crociera nel Mediterraneo.

I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano sempre gratis sui treni DB-ÖBB EuroCity, se accompagnati da un genitore o nonno.