Varata dai cantieri Visentini la Wedellsborg Nordana

0
739
Cantieri Visentini porto viro varo nave RoRo Nordana Wedellsborg 1 1
Cantieri Visentini porto viro varo nave RoRo Nordana Wedellsborg 1 1La nave Ro-Ro per rotte internazionali è la più ecologica mai nata nel NordEst

Ha preso il mare a Porto Levante, in Polesine, nel Delta del Po, la nave Ro – Ro “multipurpose” Wedellsborg, sviluppata congiuntamente dai Cantieri Visentini di Porto Viro e dallo studio di progettazione Naos Ship and Boat Design di Trieste, città dove la grande nave completerà la messa a punto, dopo una fase sperimentale, prima della definitiva entrata in servizio tra il Mediterraneo, le Americhe e i mari del Nord per la società Nordana Lines.

«Questa nave è un gioiello del NordEst e testimonia anche la capacità della nostra imprenditorialità e della nostra economia – ha sottolineato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, che ha voluto essere presente al varo – quasi suggellando la fine della crisi che ha attanagliato e che ancora stringe l’economia regionale. Complimenti ai progettisti, ai tecnici, alle maestranze che hanno lavorato per mesi per dare vita a questa meraviglia, alla Nordana che ha creduto e crede nel nostro lavoro e nella nostra imprenditoria».

La Wedellsborg è lunga 178 metri, larga 26,2, dispone di 3 hangar per accogliere automezzi pesanticui si accede dal gigantesco portellone di poppa della capacità di 200 tonnellate, è dotata di due gru di bordo fino a 40 tonnellate, ha una portata lorda di oltre 11.000 tonnellate e si presenta come la nave più parsimoniosa e rispettosa dell’ambiente del mondo. Mossa da motori realizzati dalla tedesca Man con una potenza complessiva di 13.600 Cv che la porterà a navigare ad una velocità di oltre 20 nodi. Grazie alla particolare forma di carena e alle innovazioni apportate alle eliche, risparmierà dal 6 al 9% di carburante rispetto a navi di stazza analoga. Oltre al risparmio di carburante, sono stati ridotte al minimo le emissioni di ossidi di azoto, biossido di carbonio e ossidi di zolfo; è inoltre previsto il trattamento dell’acqua di zavorra. Rispetto alle navi di analoga classe, la Wedellsborg ha circa il 35% in più di capacità e ridurrà i tempi di transito fra i principali porti operativi.