Motori efficienti e prestazionali: addio a grandi cilindrate e tanti pistoni

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Volvo motore 2.0 l e-Drive triturbo 450 Cv turbo elettrico 1 1
Volvo motore 2.0 l e-Drive triturbo 450 Cv turbo elettrico 1 1Salone di Parigi/2 – Volvo Cars presenta il prototipo del propulsore 4 cilindri 2.0 litri da 450 Cv High Performance Drive-E sovralimentato da tre turbo (uno elettrico)

Il futuro motoristico riserva propulsori di cilindrata sempre più contenuta e con minor numero di cilindri, ma con l’adozione di una sovralimentazione sempre più spinta. Questa è la tecnologia “Triple Boost” adottata da Volvo che riesce a spremere 450 Cv di potenza dal quattro cilindri 2.0 litri a benzina della nuova gamma  “Drive-E”.

«Quando abbiamo lanciato la famiglia di propulsori “Drive-E” – dice Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group -, il nostro obiettivo era quello di offrire i quattro cilindri più avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle prestazioni e alla guidabilità. Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 Cv sarebbero stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance Drive-E da 450 Cv è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità dei propulsori Drive-E».

Il motore High Performance Drive-E da 450 Cv si basa su una serie di tecnologie che solitamente non si trovano in un quattro cilindri. L’unità utilizza due turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. L’aria compressa proveniente da questa unità, invece che essere incanalata nei cilindri, viene utilizzata per far funzionare i due turboalimentatori paralleli. Il carburante viene convogliato da una pompa del carburante doppia che opera con una pressione di 250 bar. Grazie a una densità di potenza del genere, questo sistema di alimentazione a tripla “spinta”, unico nel suo genere, consente una guida estremamente dinamica e senza alcun ritardo del turbo rispetto a un impianto mono-turbo.  

Ne è scaturito un motore compatto, leggero, in grado di migliorare la distribuzione del peso a bordo della vettura, abbassando il baricentro, senza penalizzare le sensazioni di guida, incrementando le prestazioni stradali ed ambientali.