Coro “Piccole Colonne”, aperte le iscrizioni al concorso “Un testo per noi”

0
523
Coro piccole colonne BELLA RAI YOYO 1 1
Coro piccole colonne BELLA RAI YOYO 1 1Al via la XIII edizione dell’iniziativa trentina riservata a tute le classi primarie delle scuole d’Italia e del mondo

E’ ufficialmente aperta la partecipazione alla XIII edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo, invitate a comporre le parole di una canzone. Le classi, sotto la guida degli insegnanti, sono invitate a scoprire e a comporre parole e rime per sviluppare insieme un argomento che potrà poi diventare una canzone.

I contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati da Adalberta Brunelli, direttore artistico del concorso. Novità di quest’anno è che, oltre alla possibilità di elaborare un testo su un argomento a piacere, alle classi è offerta l’opportunità di proporre anche un testo sul tema dell’acqua: quest’ultima scaturisce dalla collaborazione instaurata tra “Piccole Colonne” e “Gruppo Alcuni” (i creatori della serie tv “Cuccioli” in onda su Rai Due e Rai Yoyo e del film “Cuccioli – Il Paese del vento”), che ha ideato il progetto Acqua H2Ooooh! In collaborazione con l’Ufficio UNESCO di Venezia.

Il concorso ha come obiettivo principale coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, nel quale poter esprimere la propria fantasia e creatività, ma anche sviluppare alcuni temi e concetti studiati in classe. Non solo, “Un testo per noi” aspira anche ad avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e, allo stesso tempo, a creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente. Con esso si vuole inoltre promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l’Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (i testi elaborati all’estero devono conte nere almeno una parte in italiano).

Alle classi e agli insegnanti si chiede di inviare due testi, uno a tema libero e l’altro sull’acqua in lingua italiana oppure, parte in italiano e parte nella lingua di appartenenza o altra lingua (sono ammessi anche dialetti locali). Il testo dovrà essere formato da almeno due strofe e un ritornello (per gli insegnanti sul sito www.piccolecolonne.it sono presenti anche alcuni utili consigli).

Il termine ultimo per l’invio dei testi è il 31 marzo 2015.

La partecipazione al concorso è gratuita. Una giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti sceglierà dieci testi che saranno tutti vincitori a pari merito. L’esito del concorso sarà comunicato nel mese di maggio 2015.

A seguire, testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno dunque nuove bellissime canzoni per bambini. Il concorso si concluderà con il “Festival della Canzone europea dei Bambini”, previsto a maggio 2016 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ogni classe dovrà completare la coreografia con adeguati costumi.

Per tutte le classi, in palio ci sarà il soggiorno sull’Altopiano di Pinè (Trento) nelle giornate del “Festival della Canzone europea dei Bambini”, il trofeo “Un Testo per noi” e la consegna, ad ogni bimbo autore, del cd con le canzoni realizzate sui testi vincitori. La canzone realizzata sul tema dell’acqua, inoltre, diventerà anche un cartone animato realizzato dagli animatori del “Gruppo Alcuni”.