Imprenditori di Alto Adige e Baviera a confronto a Bolzano

0
353
cciaa bz incontro imprednitori alto adige e baviera 1
cciaa bz incontro imprednitori alto adige e baviera 1Presentate le possibilità di collaborazione e di operatività delle imprese altoatesine nella Germania meridionale

In collaborazione con la Camera dell’artigianato per Monaco e l’Alta Baviera, la rete “Enterprise Europe Network” sovvenzionata dall’UE e la società per la promozione dell’export “Bayern Handwerk International”, l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato a Bolzano un incontro per imprenditori e imprenditrici dell’Alto Adige e della Baviera per discutere su energie rinnovabili ed edilizia a basso impatto energetico. Un cosiddetto “business speed dating” offre inoltre l’opportunità ai partecipanti di conoscere potenziali partner commerciali e di cooperazione.

La Baviera è da sempre un mercato molto importante per le imprese altoatesine orientate all’export. La stabilità economica e politica, la vicinanza geografica e le affinità linguistiche e culturali sono le basi per una lunga cooperazione. La bolzanina mira a rafforzare ulteriormente i rapporti tra l’economia altoatesina e quella bavarese e a segnalare alle aziende dei due territori le possibilità offerte rispettivamente dall’altro mercato.

Già nello scorso marzo l’EOS aveva organizzato un incontro tra imprenditori bavaresi e altoatesini che ha riscosso grande interesse. Per questo motivo ha deciso di ripetere la manifestazione a Bolzano. All’incontro si sono iscritti oltre 20 imprenditrici e imprenditori altoatesini e bavaresi. Gli esperti di export Thomas Lunger dell’EOS e Dietmar Schneider della Camera dell’artigianato per Monaco e l’Alta Baviera hanno approfondito nelle loro brevi relazioni il diritto commerciale, il diritto del lavoro e gli obblighi di notifica previsti nel proprio paese. Nella seconda parte della manifestazione si è svolto un “business speed dating”, per conoscere brevemente tutti gli imprenditori e le imprenditrici della Baviera e dell’Alto Adige presenti. I singoli imprenditori hanno potuto confrontarsi per pochi minuti per accertare l’eventuale opportunità di instaurare una collaborazione. Successivamente le aziende hanno avuto l’occasione per fare domande, discutere e scambiarsi le proprie esperienze.