Si allarga il Comitato Piccola industria di Trentino, Alto Adige e Tirolo

0
360
L’Euregio Tirolese “contamina” sempre più l’economia  e le categorie

Il Comitato Piccola industria di Confindustria Trento continua a lavorare per rafforzare la propria rete di contatti con i territori vicini in modo da trasformare il territorio in una piattaforma sempre più efficace di confronto a livello europeo. Un esempio di questo impegno è rappresentato dall’“Euregio Small Business”, costituito dai Comitati della Piccola impresa di Confindustria Trento, Assoimprenditori Alto Adige e Industriellenvereinigung Tirol che si sono recentemente riuniti a Bolzano presso la sede di Assoimprenditori Alto Adige.

«Le piccole imprese hanno la caratteristica di essere molto veloci e flessibili nell’interpretare uno scenario economico in perenne mutazione – ha commentato il presidente della Piccola impresa di Confindustria Trento, Marco Giglioli (Sovecar Srl) -. Oltre a queste caratteristiche, ciò che rende simili le aziende trentine a quelle operanti nell’arco alpino, in particolare quelle delle vicine provincie di Bolzano, Belluno, Innsbruck ed Udine, è la capacità di uscire dall’isolamento dato dalla conformazione del nostro territorio e di competere, con affidabilità e professionalità, nei più diversi mercati internazionali. Il bisogno, il piacere di confrontarsi con i colleghi delle territoriali a noi vicine è stato confermato anche nella riunione di inizio anno del Comitato della Piccola industria di Trento e costituirà un tema importante per le attività in programmazione dei prossimi mesi».
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Piccola impresa di Assoimprenditori Alto Adige, Oswald Eller (Eller Srl), e della Industriellenvereinigung Tirol (associazione industriali del Tirolo) Paul Unterweger (Unterweger Früchteküche GmbH), così come il vicepresidente della Piccola impresa di Confindustria Belluno Dolomiti, Sandro Da Rold (Da Rold Srl).
Durante l’incontro la rete della Piccola impresa ha definito alcune iniziative comuni da realizzare nel corso dell’anno, tra cui spicca una visita all’Expo di Milano in occasione del convegno “Né grandi né piccoli. Le aziende di successo sono innovative” organizzato in giugno dalla Piccola industria di Confindustria nazionale.