Elezioni comunali di Trento, polemica sulla localizzazione del nuovo ospedale

0
476
camper Claudio Cia
camper Claudio CiaIl candidato sindaco del centro destra Cia critica il governatore di centro sinistra Rossi, lanciando un infausto hastag “#ugostaisereno”

Le scaramucce tra i candidati e supporter per le elezioni amministrative in Trentino Alto Adige stanno crescendo di giorno in giorno. Il tema della realizzazione del Nuovo ospedale di Trento (Not) e la sua localizzazione scatena la polemica tra il governatore del Trentino Ugo Rossi e il candidato a sindaco del centro destra, Claudio Cia.

Rossi, a campo di una giunta composta da PD, autonomisti e post margheritini ha proposto di considerare per la localizzazione del nuovo ospedale provinciale l’area che avrebbe dovuto ospitare le nuove caserme di Trento, progetto poi abortito per le difficoltà di bilancio dello Stato, lasciando alle porte della città una campagna trasformata in una landa coperta di scarti di porfido utilizzati per innalzare il piano di campagna contro possibili inondazioni del vicino fiume Adige. Proprio sull’impiego dell’area Rossi ha lanciato l’idea di utilizzarla per farci il nuovo ospedale, progetto che ha già subito un clamoroso stop da parte della magistratura amministrativa che ha bocciato le modalità con cui si sono svolte la gara d’appalto per l’assegnazione dell’opera in projetc financing.

Sulla proposta è intervenuto il candidato sindaco del centro destra Claudio Cia: «mi hanno fatto sorridere le ultime dichiarazioni di Ugo Rossi sul nuovo ospedale di Trento. Il presidente della provincia propone ora la costruzione del nuovo ospedale a Mattarello di Trento, proposta avvincente e furbetta dato che è stata lanciata a un mese dalle elezioni comunali». Cia si chiede se «chi vuol prendere in giro? Ugo si dovrebbe ben ricordare che qualche mese fa le autorità giudiziarie hanno annullato l’appalto per la costruzione del NOT in località Ghiaie, una bocciatura che però è costata ai cittadini di Trento tempo, ma soprattutto denaro. Un ospedale nato malato, con meno posti letto dell’ospedale esistente, con gli esperti che evidenziavano come l’area scelta fosse del tutto inappropriata visto il rischio di inondazioni, le elucubrazioni sulla nuova viabilità a Trento sud, con l’interramento della tangenziale e il prolungamento della ferrovia. Ce ne ricordiamo? Di cosa hanno parlato finora?»

Cia continua affermando come «Ugo forse si dovrebbe anche ricordare che è stato da poco tempo ristrutturato l’ospedale Santa Chiara di Trento, una risistemazione che certamente non è costata mille euro. C’è da tempo la sempre più evidente propensione della Provincia a considerare la nostra città una sorta di tappetino, riguardo al quale è lecito fare e disfare, contando su un’Amministrazione comunale uscente che è genuflessa ai voleri di Piazza Dante». Cia invita Ugo Rossi a non sostituirsi «al candidato Sindaco» del centro sinistra dato che egli «dovrebbe piuttosto pensare di fare il governatore della Provincia Autonoma di Trento. Ha ancora davanti a lui tre anni di mandato. Mi sento di dire, ricordandogli il suo amico centralista Renzi,  #ugostaisereno. Visto il suo invito alle elezioni provinciali a dargli del tu… ti invito quindi a non spararla troppo grossa e di vivere serenamente, senza prendere in giro gli abitanti di Trento».