Gestione della crisi: tribunali, banche e professionisti a confronto

0
462

Vicenza. Sara una giornata di studio organizzata dedicata alla crisi di impresa, organizzata da GE.S.C.I. Centro Studi giuridico-economici sulla crisi d’impresa, con Banca Popolare di Vicenza e Colombo finanziaria, venerdì 8 maggio 2015 dalle ore 09:00 presso Palazzo Valmarana Braga in Corso Fogazzaro 16 Vicenza, con la partecipazione dei magistrati dei Tribunali di Venezia, Padova, Vicenza e Rovigo che operano nel settore delle procedure concorsuali, funzionari di banca dell’area del restructuring e del contenzioso legale e molti professionisti esperti del settore della crisi d’impresa.

L’occasione è rappresentata dalla recente nascita di un Centro Studi giuridico-economici sulla crisi d’impresa, la cui direzione scientifica è stata affidata al prof. avv. Stefano Ambrosini, con la finalità di avviare un dibattito tra le diverse categorie che operano per trovare le opzioni sulla risoluzione delle crisi d’impresa.

“In soli dieci anni – Osserva Riccardo Bonivento, dottore commercialista presidente del Centro Studi GESCI – risulta completamente modificato il ruolo del giudice delegato e dei professionisti chiamati ad indicare le vie ancora percorribili per la soluzione della crisi o di quelli deputati a gestirle, dalla disamina dei quali non pare preminente la distinzioni dei ruoli, quanto piuttosto la necessità della collaborazione e dell’informazione reciproca. Accanto ad essi, anche in virtù dello sforzo del legislatore, vi è oggi, cruciale, uno spazio riservato agli istituti di credito, ai quali, quotidianamente, viene chiesto, sempre più spesso, di affiancarsi a giudici e professionisti per valutare, con loro, il salvataggio o meno di questa o quella impresa.”

Dopo i saluti del prof. avv. Federico Casa, l’ intervento, coordinati dal prof. avv. Stefano Ambrosini, su “le fasi del concordato preventivo: la domanda, l’ammissione, l’omologazione e l’esecuzione” con la partecipazione dei giudici Antonello Fabbro – Tribunale di Treviso, Giuseppe Limitone – Tribunale di Vicenza, Maria Antonia Maiolino – Tribunale di Padova e del commercialista vicentinoMaurizio Campana.

Seguirà la sessione su “la continuità aziendale; la prededuzione dei finanziamenti e dei compensi professionali; i profili penali” con gli interventi di Roberto Fontana – Procura della Repubblica di Piacenza, Mauro Martinelli – Tribunale di Rovigo, Massimo De Bortoli – Banca Popolare di Vicenza, Paolo Ragni – BNL, Sante Casonato – commercialista in Treviso.

In chiusura della mattinata la terza tavola rotonda su: “i contratti bancari nel concordato preventivo” coordinata dall’avvocato vicentino Fabio Sebastiano, con la partecipazione di Caterina Santinello – Tribunale di Alessandria, Andrea Fidanzia – Tribunale di Venezia, Federico Callegaro – Banca Popolare di Vicenza, Luigi Eusebio – Veneto Banca, Giuseppe Rebecca – Commercialista in Vicenza

Dopo la pausa pranzo seguiranno la presentazione del “Centro studi giuridico-economici sulla crisi d’impresa” (Centro Studi GE.S.C.I.) da parte di Riccardo Bonivento – commercialista in Padova e Presidente del Centro Studi e la tavola rotonda su: “risanamenti e riassetti aziendali: strumenti giuridici, capitale, governance, management”, introdotta da Ermanno Sgaravato – commercialista in Verona con Claudio Battistella – Banca Popolare dell’Emilia Romagna e docente nell’Università Luigi Bocconi, Tiziano Piemontesi – Unicredit Banca, Fabrizio Reggi – Cariparma Crédit Agricole, Lucia Savarese – Banca Monte dei Paschi di Siena, Massimiliano Bonamini – commercialista in Verona.

Concluderanno i lavori gli interventi di Marco Cappelletto – avvocato in Venezia, Piero Capraro – commercialista in Vicenza, Nerio De Bortoli – commercialista in Venezia, Cristiano Eberle – commercialista in Vicenza.