A Monaco di Baviera Kompatscher incontra Seehofer

0
359
PAB Arno Kompatscher incontra Horst Seehofer a Monaco 2
PAB Arno Kompatscher incontra Horst Seehofer a Monaco 2Vertice tra i due presidenti sui temi di interesse comune

La problematica dei profughi, la strategia regionale alpina, la politica per lo sviluppo dello spazio rurale sono i temi al centro dell’incontro che il presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha avuto a Monaco con il presidente della Baviera Horst Seehofer.

Nel colloquio nella Cancelleria di Stato a Monaco Kompatscher ha analizzato con Seehofer la situazione in merito al costante arrivo di profughi: il premier tedesco ha ricordato che in termini numerici la Baviera è arrivata ai limiti delle proprie capacità e che anche i costi connessi sono esplosi. Kompatscher ha illustrato la situazione dei profughi in transito in Alto Adige e la regolamentazione dei contingenti prevista dallo Stato per le Regioni nei casi di accoglienza. Seehofer e Kompatscher hanno concordato sul fatto che il problema non si risolve a livello regionale né nazionale, perché solo una collaborazione europea può portare a risultati.

Riguardo al tema della strategia europea nelle Alpi, la Baviera concorda con la provincia di Bolzano sulla necessità di una struttura organizzativa adeguata per proseguire il lavoro di rete tra le Regioni alpine e aumentare il peso anche nei rapporti con l’UE. La politica dello sviluppo rurale è un altro punto in comune tra Baviera e Alto Adige: entrambi i territori stanno lavorando contro lo spopolamento della periferia con misure mirate come la banda larga e internet veloce, una rete in cui il Land di Monaco ha investito 1,5 miliardi di euro. 

Si è parlato anche della situazione politica ed economica in Alto Adige e Kompatscher ha informato Seehofer dell’accordo con il Governo sul finanziamento dell’autonomia, della recente visita del premier Renzi a Bolzano e delle trattative per aggiornare lo Statuto. «Sull’andamento economico ho potuto confermare la positiva impressione di Seehofer sulla base degli ultimi dati Eurostat, che vedono l’Alto Adige ai vertici tra le Regioni italiane», ha detto Kompatscher.

Nell’incontro è stato concordato di proseguire nella stretta collaborazione fra Alto Adige e Baviera sia sul piano politico che su quello tecnico-amministrativo. Kompatscher ha infine invitato il presidente Seehofer in Alto Adige.