Al via l’VIII edizione del “Piccolo Festival” del Friuli Venezia Giulia

0
348
piccolofestival14
Dal 3 al 12 luglio la grande musica sinfonica e lirica eseguita nei siti più affascinanti della Regione

 

piccolofestival14Giunto all’ottava edizione, il “Piccolo Festival” del Friuli Venezia Giulia ha in cartellone, tra il 3 e il 12 luglio 2015, una programmazione di alto livello specializzandosi sempre di più nell’unire la grande musica e l’opera lirica con i siti più affascinanti, ricchi di storia e di bellezza della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il programma 2015, caratterizzato quest’anno dal titolo “Dimore di gloria”, è “cucito” dalla direzione artistica su ogni singolo luogo scelto, tenendo conto della sua storia, del paesaggio circostante e delle sue caratteristiche architettoniche.

Il “Piccolo Festival” decolla lunedì 3 luglio con “Carmina Burana” di Carl Orff eseguiti per la prima volta nel complesso dell’Abbazia di Santa Maria in Sylvis di Sesto al Reghena (ore 21.30). Un complesso di oltre cento coristi selezionati in collaborazione con l’USCI (Unione Società Corali Italiane) del Friuli Venezia Giulia. Concerto diretto da Eddi De Nadai, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Sesto.

Martedì 4 luglio (ore 20.00) va in scena il “Don Giovanni” di Mozart alla Villa Manin Passariano di Codroipo (UD). L’Orchestra dell’Opera di Stato di Maribor (Slovenia) condotta da Tara Simoncic nuovo direttore principale, mentre il coro, diretto dal maestro Nicola Pascoli, è formato grazie ad USCI FVG, l’unione delle società corali del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con AMI (Associazione Mozart Italia) di Trieste. L’allestimento è di Davide Amadei che per l’occasione lo ha rielaborato in collaborazione con il regista emergente Davide Garattini. L’opera replica mercoledì 5 luglio (ore 20.00) al Castello di San Giusto di Trieste.

Giovedì 9 luglio (ore 21.30) tocca al “Requiem” di Franz Liszt proposto a Castelvecchio (Sagrado, GO) in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. Lo spettacolo celebra i 100 anni del primo conflitto mondiale dove, il 7 luglio 1915, si concludeva proprio in quei luoghi la prima battaglia dell’Isonzo.

Venerdì 10 luglio al Castello di Miramare a Trieste (ore 21.30) l’omaggio a Mario Del Monaco, concerto per il 100° anniversario della nascita del grande tenore (27 luglio 1915) con Francesco Anile, Luis Chapa, Yotam Cohen tenori – Roberto Moretti pianoforte. Musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Giordano, Leoncavallo

Domenica 12 luglio, il Castello di Duino a Trieste (ore 20.30) ospita “Die Shöne Müllerin” di Schubert.

I due eventi Off” di Piccolo Festival danno l’opportunità di conoscere luoghi meno conosciuti ma non meno interessanti del Friuli Venezia Giulia come i Castelli di Faedis e i mulini del Rojale. Sabato 11 luglio (ore 20.30) al Mulino di Giusto di Reana del Rojale (Udine) il Mascouilisse Quartett propone un recital di ottoni. Il quartetto di tromboni Mascoulisse nasce nel 2007 dall’idea di cinque giovani musicisti, diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Domenica 12 luglio (ore 18.30) al Castello di Zucco a Faedis (Udine) sarà la volta di “Claricoro”, l’ensemble di clarinetti costituitosi nel 2011 formato da clarinettisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia.