Parte da Verona l’iniziativa “Il gusto veneto scende in piazza”

0
407
gusto veneto degustazione vino
Pro Loco e Consorzi di Tutela impegnati in un itinerario per la promozione dei prodotti tipici

 

gusto veneto degustazione vinoAl via da piazza Bra a Verona, sabato 18 e domenica 19 luglio, decolla l’evento itinerante promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con le Pro Loco dell’Unpli e i Consorzi di Tutela dei grandi prodotti tipici a marchio europeo. Tutto il gusto del Veneto scende in piazza nelle principali località turistiche regionali per incontrare migliaia di visitatori italiani e stranieri. 

In piazza Bra, dalle ore 18 alle 24, un padiglione appositamente realizzato per l’iniziativa aprirà al pubblico una straordinaria finestra sulle eccellenze enogastronomiche regionali (ben 35 i prodotti tipici coinvolti), ma anche sugli itinerari turistici per la scoperta dei territori di produzione (con 14 itinerari dalle Dolomiti al mare, passando per le ville palladiane, le colline dei grandi vini e le grandi città d’arte) e sulle feste tradizionali e le manifestazioni che vedono protagonisti i prodotti tipici attraverso il cartellone “Gusto Veneto” (45 eventi per i sei mesi di Expo 2015 messi in campo dalle Pro Loco in maniera capillare in tutta la regione).

gusto veneto taglio mano prosciutto crudoIl percorso itinerante prevede l’istallazione di una struttura espositiva di 100 metri quadri in piazza Bra dove si potranno degustare dei grandi vini del territorio veronese (Bardolino, Bianco di Custoza, Garda, Lessini Durello, Lugana, Soave, Valdadige, Valpolicella) in abbinamento con il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, proposto dalla Pro Loco di Pressana in collaborazione con il Consorzio di Tutela.  Lo spazio espositivo sarà anche l’occasione per proporre nuove rotte del gusto per itinerari diffusi alla scoperta dei piccoli, grandi tesori dell’entroterra veneto. 

Cuore del progetto di promozione è il cartellone “Gusto Veneto” che raccoglie, fino al prossimo ottobre, le 45 manifestazioni dedicate ai prodotti regionali a marchio europeo (dai vini ai formaggi, dal miele agli insaccati, dall’ortofrutticolo al riso).  

Giovanni Follador presidente Pro Loco Unpli Veneto«Il road show è finalizzato a rafforzare il legame con il tema dell’Esposizione Universale – spiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – valorizzare le filiere agroalimentari venete e offrire ai prodotti tipici e alle eccellenze culturali, paesaggistiche e turistiche del territorio regionale in un prestigioso palcoscenico di divulgazione, promozione e degustazione. Un progetto diffuso che nasce da un grande lavoro di squadra, promosso dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione, che ha visto le nostre Pro Loco collaborare in stretta sinergia con i Consorzi di Tutela, mettendo in campo 5.000 volontari che animeranno sei mesi di eventi in Veneto”. 

Le prossime tappe saranno a Caorle (1-2 agosto); Jesolo (8-9 agosto), Lazise (29-30 agosto), Bibione (8-9 Settembre).