Cresce il contenzioso tributario, a Padova quasi 3mila i casi pendenti.

0
382

Padova. Il contenzioso tributario pendente presso la commissione provinciale di Padova è cresciuto del 3,10% in soli tre mesi, lo rivela il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ultimo rapporto trimestrale relativo ai primi tre mesi del 2015 in cui i casi pendenti sono passati da 2615 a 2696. Padova è seconda solo a Belluno e Verona, dove la crescita dei casi è stata rispettivamente +8,26% e +5,92%,

ed è seguita a ruota da Vicenza con un segno positivo del 2,30% e Rovigo con un +1.84%. In calo le altre province venete con in testa Venezia che riporta un saldo negativo -5,92%, seguita da Treviso con un -0,84%.

In tutto il Veneto nei soli primi 3 mesi del 2015 i nuovi ricorsi sono stati 2082 per un valore complessivo di circa 400milioni di euro ed un valore medio del singolo ricorso di poco inferiore ai 200mila euro, numeri che coinvolgono gli avvocati ed i commercialisti specializzati in contenzioso tributario, alla prese con una mole di lavoro non indifferente. Dando uno sguardo agli esiti dei ricorsi davanti alle commissioni tributarie provinciali, in materia di tributi erariali (Ire/Irpef, Iva, Irap, Registro, Ires/Irpeg e Catasto) le controversie che si concludono con una pronuncia favorevole al contribuente sono in media il 30%, dato che scende al 28,62% quando con riferimento ai tributi erariali (Tributi/Tasse auto, Tia/Tarsu, Ici/Imu, Diritti Camerali). Per il contribuente migliora la situazione in secondo grado, davanti alle Commissioni Tributarie Regionali, qui il tasso di pronunce favorevoli sale al 42% per le sentenze relative ai tributi erariali ed al 33% per i tributi locali.

Cresce dunque la richiesta di professionalità fortemente specializzate, per questo motivo gli ordini professionali, commercialisti in primis, organizzano dei percorsi formativi dedicati. Venerdì 9 ottobre ha preso avvio il ciclo di incontri organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova con il coordinamento di Alessandro Grassetto della commissione Area Fiscale, che coinvolge docenti universitari, giudici tributari e professionisti specializzati, per affrontare in 6 giornate i temi caldi del processo tributario, dall’assetto della giurisdizione tributaria alla sentenza in cassazione, senza trascurare i procedimenti speciali tra cui conciliazione e mediazione tributaria.
Nutrito il corpo docente composto dai docenti universitari Mauro Beghin, Sebastiano Maurizio Messina, Dario Stevanato, Loris Tosi, Antonio Viotto dai commercialisti Sebastiano Barusco, Fabio Gallio, Antonio Panizzolo, dai giudici tributari Pierantonio Fadel, Gabriele Guarda, Paolo Parpaiola, Raniero Mazzucato, Gianmaria Pietrogrande e dall’avvocato Michele Tiengo. Gli incontri saranno moderati da Giuseppe Caracciolo, magistrato della Suprema Corte, Raffaele Cennicola, avvocato generale dello Stato, Giuliana Passero e Lorella Fregnani, del consiglio Presidenza Giustizia Tributaria.

Martedì 28 ottobre si terrà il secondo appuntamento presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova dedicato al “ricorso tributario”. Per iscrizioni: fondazione@odcecpadova.it