Antonello Manacorda dirige l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia

0
564
Teatro la fenice Antonello MANACORDA 2
La violinista tedesca Antje Weithaas solista nel Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms, cui segue la Nona sinfonia di Schubert “La Grande”

 

Teatro la fenice Antonello MANACORDA 2L’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice chiude la sua stagione sinfonica 2015 con un concerto diretto da Antonello Manacorda, che vedrà la partecipazione della violinista tedesca Antje Weithaas in qualità di solista.

Lunedì 26 ottobre 2015, al Teatro La Fenice ore 20.00, la compagine nata nel 2010 per iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro La Fenice si confronterà con due capolavori del repertorio strumentale romantico: il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms e la Nona Sinfonia in do maggiore D 944 – nota come La Grande – di Franz Schubert.
Scritto nell’estate del 1878 durante il suo ritiro estivo a Pörtschach, Brahms elaborò il suo Concerto in re maggiore op. 77 in stretta collaborazione con il suo amico violinista Joseph Joachim, che fu anche dedicatario dell’opera e primo esecutore in occasione della première al Gewandhaus di Lipsia l’1 gennaio 1879, con lo stesso Brahms sul podio.
“La Grande”, denominata così per distinguerla dall’altra Sinfonia, la “Sesta Piccola”, sempre in do maggiore, è l’ultimo lavoro sinfonico completato da Schubert. Appartiene alla fase creativa più matura dell’austriaco, e si data intorno al 1825-1828. Schubert non assistette mai a una sua esecuzione: la prima assoluta avvenne a Lipsia il 21 marzo 1839, con la direzione di Felix Mendelssohn.
Mentre si chiude la stagione sinfonica 2015, l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice annuncia il programma del prossimo anno, con un cartellone di sei concerti sinfonici dall’8 gennaio al 27 novembre 2016. L’inaugurazione è affidata a Omer Mei Wellber in un concerto che vedrà esibirsi da solista la violinista giapponese Midori. Seguirà il 29 febbraio il concerto diretto dal giovanissimo talento brasiliano Eduardo Strausser, affiancato da Michelangelo Carbonara solista al pianoforte. Il 13 giugno sarà la volta di Mario Brunello nella doppia veste di direttore e violoncello solista mentre il soprano Barbara Hannigan sarà protagonista come solista e come direttrice il 12 settembre. Il 3 ottobre sarà Alexander Lonquich a dialogare con la l’Orchestra Filarmonica della Fenice, anche lui nella doppia veste di pianista solista e direttore. A chiudere la rassegna dei concerti del 2016, il 27 novembre, sarà la bacchetta di Wayne Marshall, ancora una volta in qualità sia di pianista solista che di direttore. Tutti i concerti avranno luogo al Teatro La Fenice.
Antonello Manacorda è dal 2010 direttore artistico della Kammerakademie di Potsdam, e dal 2011 direttore principale della olandese Het Gelders Orkest dal 2011. È stato direttore principale dei Pomeriggi Musicali di Milano dal 2006 al 2010. Ha inoltre diretto, tra le altre, la Frankfurt Radio Symphony, la Helsinki Philharmonic, la BBC Philharmonic, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Tapiola Sinfonietta, la Sydney Symphony.