Chamber Music Trieste: venderdì 18 dicembre concerto per il ventennale del sodalizio musicale

0
358
Josef Suk String Trio2 600x600
Nella Sala Grande dell’Ince appuntamento con l’ensemble praghese Josef Suk String Trio

 

Josef Suk String Trio2 600x600Grande musica sotto l’albero per i 20 anni dell’ACM: una tradizione di Chamber Music Trieste che si rinnova venerdì 18 dicembre con il brindisi concertistico in programma alle ore 18.00 nella Sala Grande dell’INCE (Iniziativa Centro-europea di Trieste, via Genova 9), in collaborazione con la provincia di Trieste. 

Appuntamento con lo Josef Suk String Trio, ensemble praghese di riferimento nella scena musicale contemporanea in Europa.  Radim Kresta violino, Eva Krestová viola e Václav Petr violoncello vivono e lavorano a Praga e per l’ottima attività cameristica svolta nella Stagione 2014 è stato loro assegnato il prestigioso “Czech Chamber Music Society Award”. Si esibiranno a Trieste in un programma scintillante e festoso, con musiche di Ermanno Wolf-Ferrari (Trio per archi in la minore op.32), Gideon Klein (String Trio) e Ludwig van Beethoven (Trio per archi in sol maggiore op.9 n.1). 

Lo Josef Suk String Trio è emanazione dello Josef Suk Piano Quartet (ex Ensemble Taras, il cui nome è stato nel 2014 cambiato grazie alla prestigiosa offerta della vedova del noto violinista ceco Josef Suk, scomparso nel 2011), che si era costituito originariamente come Trio con pianoforte nel 2007, ottenendo il primo premio ai Concorsi “J. Brahms”, “Rovere d’Oro” nel 2008 e “Val Tidone” nel 2010. A partire dal 2012 la formazione si è trasformata in un Quartetto con pianoforte e in questa nuova veste ha conseguito due importanti riconoscimenti internazionali: il Primo Premio al Concorso “Salieri Zanetti” di Verona nel 2012 e nel settembre 2013 il Primo Premio al Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” a Trieste (presidente di Giuria: Bruno Canino), pur mantenendo l’attività con la formazione di Trio d’archi che affianca le esibizioni in Quartetto con il pianista Václav Mácha. Alla luce di queste affermazioni in Italia, il Quartetto si sta esibendo in Paesi quali la Slovenia, l’Italia, l’Austria, la Germania, gli USA e la Svizzera. Lo Josef Suk Piano Quartet ha da poco inciso un CD con musiche di J. Suk e J. Brahms per l’etichetta “Azzurra Music” e un altro CD/DVD per “Limen Music and art” di Milano, con musiche di Fauré e Brahms. Ha effettuando lo scorso anno la prima tournée in Italia, in Veneto ed Emilia Romagna, cui si è aggiunta una applauditissima performance al Mittelfest di Cividale. Nel novembre 2014 ha debuttato a Vienna nella doppia veste di quartetto con pianoforte e di trio d’archi, in collaborazione con l’In.C.E., segretariato di Trieste, e nel gennaio 2015 ha tenuto la seconda tournée italiana con, tra l’altro, un magnifico concerto al Teatro di Pordenone in occasione della “Giornata della memoria”.