Autostrada Brescia Padova e A4 Holding: approvati i rispettivi bilanci con risultati in crescita

0
1459
Autostrada BS PD portale Benvenuti
Tosi confermato alla guida della concessionaria, mentre Schneck lascia la guida di A4Holding che andrà ai soci privati

 

Autostrada BS PD portale BenvenutiDati economici e finanziari in significativo miglioramento, traffico autostradale in aumento e importanti segnali di ripresa nel settore della mobilità e dell’Ict. Sono questi i dati salienti che emergono dai bilanci di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa (concessionaria) e di A4 Holding Spa (capogruppo) approvati dalle rispettive assemblee dei soci. 

La A4 Holding prosegue l’attività di razionalizzazione del Gruppo e focalizzazione sulla mobilità e sulle infrastrutture legate all’Ict. I ricavi consolidati ammontano a circa 560 milioni di euro, con un EBITDA che supera di 228 milioni di euro, in crescita di oltre l’11% rispetto al 2014 e che ha garantito al gruppo la possibilità di realizzare in autofinanziamento una parte significativa degli investimenti programmati. L’utile netto, anche beneficiando della riduzione degli oneri finanziari, si attesta a 42,5 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto ai 33 milioni dell’esercizio 2014. 

Segnali importanti di consolidamento hanno caratterizzato il comparto TLC – IT del Gruppo, che ha visto un miglioramento delle performance sia di Infracom che di A4 Mobility. Infracom, infatti, ha accresciuto i margini operativi e, anche beneficiando del minor carico di oneri finanziari, ha potuto chiudere l’esercizio con una perdita di 0,4 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai 2,9 milioni di perdita dell’esercizio precedente. 

Autostrada Brescia Padova, che dal bilancio appena approvato ha adottato i principi contabili internazionali Ifrs, presenta dati in crescita rispetto all’esercizio precedente, grazie all’aumento del traffico autostradale ed alla riduzione sia dei costi operativi che dei costi finanziari. In particolare: i ricavi superano i 400 milioni di euro, tenendo conto degli oltre 53 milioni investiti in nuove opere, e beneficiano della ripresa del traffico sulle tratte in gestione (+ 4,9%); l’EBITDA 2015 sale a 188 milioni, in crescita del 18% rispetto all’esercizio precedente; l’utile netto d’esercizio, dopo aver spesato imposte per quasi 30 milioni, supera i 48 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto al 2014.

Al vertice della concessionaria rimane il sindaco di Verona Flavio Tosi, impegnato nella gestione della vicenda del rinnovo della concessione dopo il raggiungimento dell’accordo con la provincia di Trento per il completamento dell’autostrada Valdastico Nord. La guida di A4 Holding andrà prossimamente ad un esponente dell’azionariato privato segnando l’uscita di Attilio Schneck che rimane alla guida di Infracom.