Saf Triveneta ai nastri di partenza, ad ottobre i primi corsi

0
293

Udine. Si è tenuta ieri a Milano la presentazione delle Scuole di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del nord Italia.

Per il Triveneto erano presenti il presidente Alberto Maria Camillotti, il direttore Giovanna Piccoli ed il componente del comitato esecutivo Dante Carolo presidente della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie con il consigliere del CNDCEC Massimo Miani delegato alle Saf.

Le Saf nascono con l’obiettivo di creare nuove opportunità professionali ai Commercialisti che attraverso un percorso di specializzazione potranno migliorare la qualità delle prestazioni professionali.

Partiranno dopo l’estate le iscrizioni ai corsi di specializzazione in partenza ad ottobre 2016 su “Finanza Aziendale”, “Contenzioso Tributario” , “Controllo di Gestione” e “Gestione di Azienda” ripartiti geograficamente tra Udine, Padova, Verona, Trento e Venezia.

Attualmente le Saf attive sono 13 di cui tre nel Nord Italia: Piemonte e Valle d’Aosta, Milano e Lombardia e Triveneto, per un investimento complessivo da parte del CNDCEC di oltre 1,5 milioni di euro per la sola fase di avviamento.

Il percorso formativo della Scuole di Alta Formazione dei Commercialisti, rientra nel progetto di valorizzare le dieci specializzazioni individuate dal CNDCEC e tipiche della professione del Commercialista. In una prima fase le Saf rilasceranno delle attestazioni sui percorsi formativi frequentati per approdare poi al riconoscimento di un vero e proprio titolo di specializzazione, non appena sarà completato l’iter normativo, come già avviene per altre professioni regolamentate.