Iveco presenta all’Iaa di Hannover il suo concept Z Truck

0
1064
Iveco prototipo Z truck frontlat
II prototipo impatto zero anticipa il passaggio alle energie rinnovabili e alla guida autonoma nei trasporti a lungo raggio

 

Iveco prototipo Z truck frontlatIveco, (Gruppo CNH Industrial), ha presentato in anteprima mondiale al salone Iaa di Hannover in Germania il prototipo di camion sostenibile “Z Truck”. L’Iaa è l’appuntamento internazionale più importante per il settore di veicoli commerciali, che ricorre ogni due anni. Questo prototipo per il trasporto sulle lunghe distanze oltrepassa ogni limite esistente, per diventare un veicolo a impatto zero in vista di un sistema di trasporti interamente sostenibile.

Il prototipo “Z Truck”, sviluppato congiuntamente dal Design center e dall’Innovation group di CNH Industrial, fa un passo avanti verso il futuro, anticipando il modo in cui le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida autonoma cambieranno la vita dei conducenti. È modellato sui concetti della più avanzata aerodinamica e della migliore sicurezza, nonché sull’obiettivo di creare un nuovo spazio da vivere nella cabina. Il suo approccio pionieristico ha fatto sì che questo prototipo sia protetto da 29 brevetti internazionali. 

Basato su un mezzo pesante che utilizza bio-LNG (Gas Natural Liquefatto), è dotato di capaci serbatoi, aerodinamica avanzata e sistemi di recupero del calore, così da mettere su strada un veicolo per i trasporti sulle lunghe distanze con un’autonomia di 2.200 km e virtualmente zero emissioni di CO2.

Lo “Z Truck” si caratterizza anche per l’impiego di tecnologie avanzate per la guida autonoma e sistemi di guida automatizzata che trasformeranno il ruolo del conducente in quello di “operatore logistico di bordo”, oltre a limitare di molto l’incidentalità. 

Inoltre il progetto, incentrato sul conducente, ha l’obiettivo di arrivare a Zero stress e Zero sprechi di tempo. La cabina è affrancata dai limiti tradizionali, potendosi riconfigurare sulla base dei differenti utilizzi (guida o guida automatizzata, attività d’ufficio o relax) e dell’interfaccia uomo-macchina, così da adattare le modalità di condivisione delle informazioni: l’indicazione giusta al momento giusto e nel posto giusto.Iveco prototipo Z truck rendering cabinaIveco prototipo Z truck postlat