MV Agusta, ecco la nuova F3 RC

0
360
TIN8288 800
Moto estrema che nasce per le piste e le prestazioni assolute proposta in serie limitata

 

 TIN8288 800MV Agusta nasce in pista e la nuova F3 RC tiene fede a queste origini. RC non vuol dire semplicemente Reparto Corse. Significa sviluppo tecnico estremo, in fase di progetto come in pista. Confronto diretto con i piloti, per raggiungere la perfezione, circuito dopo circuito. RC significa prestazioni assolute e un modo di pensare che conosce soltanto chi vive di corse. RC significa anche che la migliore esperienza racing si trasferisce sulla strada, a disposizione dei motociclisti più ambiziosi.

In due cilindrate, F3 RC è l’essenza delle competizioni racchiusa in uno scrigno di perfezione tecnica ed estetica. 350 pezzi, una serie limitata realmente esclusiva. Il motore tre cilindri in linea, leggero e incredibilmente compatto, è ottimizzato in tutte le componenti tecniche per ottenere il massimo delle prestazioni. Ciò ha permesso di ottenere potenza e coppia in abbondanza, oltre a un’erogazione ideale per la pista come anche per l’impiego stradale più sportivo. F3 675 RC raggiunge 128 cv (94,2 kW) di potenza a 14.400 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10.900; F3 800 si spinge oltre, con 148 cv (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10.600. La dotazione elettronica incentrata sulla piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) permette di gestire con la massima efficacia le prestazioni, attraverso il “Ride By Wire” con approccio multimappa (3 mappe predefinite e una completamente personalizzabile) e il controllo di trazione regolabile su 8 livelli. 

Il telaio si avvale di un’intelligente struttura mista: la sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio è leggera ed essenziale; le piastre in lega di alluminio della zona centrale fanno da fulcro per il pregiato monobraccio, che insieme all’unità ammortizzante costituisce la raffinata sospensione posteriore. La notevole lunghezza del monobraccio (576,5 mm) permette di incrementare l’efficacia in trazione, nonostante l’interasse molto contenuto (1.380 mm) valorizzi al massimo la maneggevolezza della moto. 

L’esperienza e il fascino delle gare hanno guidato gli uomini di MV Agusta anche nella composizione del kit che fa parte della dotazione riservata a ciascuna delle 350 unità di F3 RC, montate a mano una per una nello storico stabilimento della Schiranna. Il portatarga Special Parts e il copricodino monoposto esaltano il design racing della F3 RC. TIN8248 800