Assolto l’ex presidente di Hbi srl e Next Value srl dal reato di Omesso versamento IVA

0
384

Il Tribunale di Milano ha assolto con formula Piena il Dott. Alberto Drei, consulente aziendale ed ex Presidente del C.d.A. delle società di capitali Hbi s.r.l. e Next Value s.r.l. per il reato di Omesso Versamento Iva.

Il Tribunale ha ritenuto la mancanza di colpevolezza del firmatario di entrambe le dichiarazioni IVA, in qualità di Presidente dei rispettivi Consigli d’Amministrazione, riconoscendo implicitamente il potere ed obbligo in capo al competente amministratore delegato (agli affari di amministrazione – finanza e controllo -) di provvedere o far provvedere al versamento dell’IVA annuale dichiarata a debito da entrambe le società di servizi.

Il principio che ne discende – “la delega di funzioni manda assolto il presidente del consiglio d’amministrazione per l’omesso versamento dell’IVA a debito” – potrebbe avere effetti assai dirompenti su analoghe imputazioni di diritto penale/tributario, essendo sempre e comunque rivolta la penale responsabilità (quasi oggettiva) al firmatario della dichiarazione IVA a debito di una società, e, vieppiù, allorquando rivesta la carica di legale rappresentantepro/tempore.

Il Dottor Alberto Drei è stato assistito dall’Avv. Andrea Orabona dello Studio Legale Orabona.