A Pordenone decolla l’edizione 2017 di “Musicainsieme”

0
434
sonig tchakerian1
Domenica 5 febbraio all’Auditorium “Zanussi” il duo Tchakerian-Redaelli all’insegna della musica russa

sonig tchakerian1Sarà “Musicainsieme” 2017 a siglare l’avvio della Stagione musicale annuale a Casa Zanussi, domenica 5 febbraio (ore 11.00) all’Auditorium Lino Zanussi con un grande concerto, affidato a un duo che esprime la migliore tradizione cameristica italiana: la violinista veneta di origine armena Sonig Tchakerian e la pianista milanese Stefania Redaelli.

In programma un repertorio dedicato tutto alla musica russa, con pagine dell’ucraino Sergej Prokofiev (Cinque Melodie e Sonata nr.1 in fa minore op.80) e dell’armeno Aram Khachaturian (Sonata per violino e pianoforte), i maggiori compositori del periodo sovietico assieme a Shostakovich.

Sonig Tchakerian, violinista di origine armena, vive un’inquieta voglia di cercare oltre ed esplorare esperienze nuove, tra viaggi di concerti e incontri alla riscoperta delle origini armene. Radici e futuro, per lei due realtà da non tradire. Ha iniziato a imporsi con l’archetto sotto la guida del padre e ha potuto studiare con grandi maestri diversissimi come Guglielmo, Accardo e Milstein. Ha creato esperienze intense e coraggiose alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, dove è responsabile artistico dei progetti di musica da camera, ed è docente di violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Suona un magnifico G. Gagliano (Napoli 1760)

Stefania Redaelli, docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza, ha studiato al Conservatorio di Milano, con Ernesto Esposito, dove si è diplomata con il massimo dei voti. E’ stata solista con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell’Angelicum di Milano, con l’orchestra sinfonica di S.Remo, l’orchestra da camera di Padova e del Veneto e con l’orchestra Aretusea di Siracusa.