Tutela della salute e informazioni al consumatore: le novità del diritto alimentare

0
358

Valdobbiadene (Treviso). Si terrà a partire da venerdì 5 maggio e nei successivi di maggio, presso Villa dei Cedri dalle 15.00 alle 19.00, la seconda edizione del corso di formazione in diritto applicato al settore agroalimentare dal titolo “Le regole della tavola: il diritto alimentare e il nuovo diritto dell’informazione al consumatore”, organizzato dalla Sezione trevigiana dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) con il patrocinio dell’AIDA (Associazione Italiana Diritto Alimentare).

Il ciclo di quattro incontri, che proseguirà nelle giornate del 12-19-26 maggio, si inserisce nel percorso avviato da AIGA Treviso, per la specializzazione e la ricerca di nuovi spazi di mercato per i giovani avvocati. Dedicato a professionisti e imprenditori del Food&Wine, fornirà le conoscenze necessarie per muoversi agevolmente nel settore dell’agroalimentare e vitivinicolo.

“Vista l’entusiasmante esperienza dello scorso anno – dichiara Valentina Billa, presidente di AIGA Treviso – abbiamo pensato di riproporre un nuovo ciclo di incontri approfondendo la delicata tematica del diritto dell’informazione al consumatore. L’agroalimentare, di grande interesse per il nostro territorio, è un settore in cui i giovani avvocati possano specializzarsi, in sinergia con altri professionisti, fornendo un importante contributo alla crescita del nostro Paese”.

Venerdì 5 maggio il primo appuntamento. Dopo i saluti istituzionali di Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, Pierantonio Geronazzo vice-sindaco e assessore agricoltura e attività produttive, di Valentina Billa presidente AIGA Sezione di Treviso, di Alfonso Polto vice-presidente Fondazione AIGA T. Bucciarelli, Massimo Sonego presidente dell’Ordine degli Avvocati di Treviso, Luigi Costato presidente AIDA e Alessia Forte – presidente Super G, seguiranno gli interventi sul nuovo quadro normativo relativo all’informazione al consumatore di alimenti, l’etichettatura, la presentazione, la pubblicità, la comunicazione web a cura di Paolo Borghi, ordinario Università di Ferrara e Valeria Paganizza Research Fellow Università di Modena – Reggio Emilia. A concludere la serata la visita guidata presso l’azienda vinicola Drusian.

Il 12 maggio si parlerà di “salute e marketing” con gli interventi dell’avvocato Valeria Pullini su: la nuova dichiarazione nutrizionale, Gli allergeni: obblighi e informazioni volontarie (c.d. indicazioni “may contain”), la nuova disciplina dei prodotti “dietetici”, la disciplina delle indicazioni “gluten-free”. Mentre l’avvocato Alberta Martini Barzolai parlerà di: claims, marketing, e pratiche commerciali sleali: dal codice del consumo ai controlli dell’AGCM. In serata la visita guidata alla cantina “Bortolin Angelo Spumanti”.

Il 19 maggio sarà il turno dell’origine degli alimenti: le indicazioni del Paese di origine, la disciplina europea, le deroghe consentite, le discipline speciali italiane (latte, pasta, ecc.).a cura dell’avvocato Vito Rubino. Mentre l’avvocato Laura Salvi parlerà delle indicazioni di origine tutelate dall’ordinamento: DOP e IGP generali, DOP e IGP vitivinicole, indicazioni geografiche dei liquori, con visita finale alla “Cantina Sociale Val d’Oca”

Ultimo appuntamento il 26 maggio sul tema dei controlli. Sarà l’avvocato Stefano Zanchetta a relazionare sul rispetto della disciplina delle informazioni: nuovi soggetti, vecchie e nuove competenze, mentre dei controlli qualitativi e fiscali e dell’attività di repressioni frodi agroalimentari, ne parleranno i funzionari della Guardia di Finanza e dell’ICQRF di Conegliano. La visita guidata conclusiva del ciclo formativo sarà all’azienda agricola “Benotto Luigino Spumanti”.