Al via la XVIII edizione del concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”

0
389
10. Trio Kanon Italia Giappone Large
In lizza otto formazioni che hanno già passato le preselezioni

10. Trio Kanon Italia Giappone LargeDopo la prima selezione del “Premio Trio di Trieste”, il concorso internazionale annoverato fra i pochissimi imperdibili in tutto il mondo per gli ensemble in carriera e per i teatri di circuitazione, che a Trieste guardano come a una preziosa fucina cameristica, erede della indimenticata tradizione e cifra stilistica del suo grande “Trio”, decolla la XVIII edizione del Premio promosso dall’Associazione Chamber Music di Trieste e diretto dalla pianista e musicologa Fedra Florit.

L’edizione 2017 è dedicata all’esecuzione dei Trio e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è in programma lunedì 11 settembre 2017, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi. In gara, alla fase finale che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, si sfideranno 8 ensemble scelti a Trieste dalla Giuria 2017 del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. La selezione si è svolta su video nella sede Rai di Trieste: le formazioni si sono confrontate nell’esecuzione di un’opera di Johannes Brahms, e fra gli ensemble ammessi alla fase di settembre spicca la formazione italo-giapponese del Kanon Trio, accanto a Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia).

«Sarà un piacere ascoltarli mentre si cimenteranno dal vivo, il 9, 10 e 11 settembre al Ridotto del Teatro Verdi – spiega Florit -. Eseguiranno pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Corti. La qualità si è rivelata ottima nel corso della selezione, e almeno tre di questi 8 Trii appaiono decisamente eccellenti. I gruppi selezionati poi per la finale eseguiranno un programma ulteriore di musiche a libera scelta della durata di un’ora». 

Tutte le prove e il concerto finale nei giorni 9, 10 e 11 settembre si svolgeranno al Ridotto del Teatro Verdi. Anche le prove eliminatorie, alla presenza della Giuria, saranno a libero accesso per il pubblico.