Gli autotrasportatori artigiani altoatesini contro le limitazioni per i camion in Austria

0
431
A22 autobrennero incolonnamenti tir bolzano
Attraverso un contingentamento il Tirolo è intenzionato a ridurre il transito dei camion. Sono già state numerose le verifiche funzionali svolte in tal senso

A22 autobrennero incolonnamenti tir bolzanoDopo le giornate di festa in Germania ed Austria ed il connesso blocco completo del traffico di camion, il Tirolo ha voluto assicurarsi che la valle dell’Inn non venisse danneggiata dall’eccessivo traffico pesante. Una scelta che ha portato all’estensione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti anche a sud del Brennero fino alle prime ore del mattino successivo alle giornate interesste dal blocco.

Alle ore nove di giovedì 2 novembre, tanto al Brennero quanto a Kufstein solo tra i 250 ed i 300 camion all’ora hanno avuto l’opportunità di transitare. La logica conseguenza? Traffico raddoppiato e code chilometriche. «Un limite massimo per il transito dei mezzi pesanti non risolve il problema del traffico, tutto il contrario – ha esclamato il presidente dei Trasportatori di merci lvh.apa Confartigianato Imprese, Elmar Morandell -. Attraverso questa tipologia di misure coercitive, l’Autostrada del Brennero si trasforma in un grande parcheggio per i camion. La guida diventa possibile solo su una corsia e gli effetti negativi sono molteplici: non solo sulle esportazioni del Nord Italia, bensì anche sull’ambiente e sulla salute dei residenti della Val d’Isarco».

Visto che il contingentamento vale solo per i camion con peso superiore alle 7,5 tonnellate, secondo Morandell il rischio è quello di riscontrare un boom di furgoncini, provenienti soprattutto dall’Europa dell’Est, pronti a trasportare le merci oltre il Brennero a prezzi ridotti. Da qui il quesito degli autotrasportatori altoatesini: dove si riscontra in questo caso l’ambita riduzione del traffico e l’auspicata tutela dell’ambiente?

«Attualmente abbiamo poche alternative all’Autostrada del Brennero, in quanto da Verona in direzione del Brennero esistono solo un paio di binari idonei al trasporto delle merci e questi ultimi non sono percorribili nelle ore notturne vista in quanto vanno tenuti disponibili per eventuali lavori manutentivi urgenti – ha aggiunto Morandell -. Fino a quando il Tunnel di Base del Brennero non sarà terminato, e si parla almeno di qualche anno, non è possibile dover fare i conti con continui ostacoli al traffico delle merci».