L’assemblea straordinaria di Cassa Centrale Banca delibera l’aumento del capitale

0
537
L assemblea straordinaria di Cassa Centrale Banca delibera l aumento del capitale sociale
A Milano portato ad oltre 1,26 miliardi di euro. Adesione di una nuova Bcc, quella di Sarsina in Emilia 

L assemblea straordinaria di Cassa Centrale Banca delibera l aumento del capitale socialeUn nuovo, passo importante verso la realizzazione del Gruppo Cassa Centrale Banca. «Il legame di reciproca fiducia e la determinata volontà di condivisione che ci accomunano sono uno straordinario punto di forza – ha detto il presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi -. Il nostro sarà un Gruppo solido, efficiente, innovativo che saprà salvaguardare il valore di essere banca del territorio».

A Milano erano presenti anche i presidenti e i direttori generali delle banche che diventeranno socie della capogruppo nei prossimi giorni per un ampio confronto. Intanto, il gruppo non smette di crescere, con l’adesione della BCC di Sarsina, banca importante dell’Emilia che ha deciso di aderire al progetto di Cassa Centrale dopo un voto dell’assemblea dei propri soci.

A Milano, l’assemblea straordinaria dei soci di Cassa Centrale Banca ha formalizzato l’operazione di aumento di capitale. I rappresentanti delle oltre 100 banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisen che hanno aderito al Gruppo hanno versato circa 700 milioni di euro in contanti. L’operazione di aumento di capitale si chiuderà entro dicembre con il conferimento del controllo delle società strumentali all’attività del Gruppo Phoenix Informatica bancaria, IBT, informativa Bancaria Trentina, Cesve, Assicura.

In questo modo, Cassa Centrale Banca avrà un patrimonio netto abbondantemente superiore alla soglia minima del miliardo di euro che rappresenta il requisito indispensabile richiesto dalla legge di riforma del Credito Cooperativo affinché l’istituto possa assumere il ruolo di capogruppo.

Fracalossi ha ricordato che il “free capital” della Capogruppo, quantificabile in circa 800 milioni di euro, risulterà notevolmente capiente per affrontare tutti gli investimenti necessari e garantire ampia solidità, efficienza e competitività alla capogruppo e a tutte le BCC-CR-Raiffeisen aderenti: «guardo con fiducia ed entusiasmo al futuro. Insieme faremo bene. Sono certo che, tutte le banche del gruppo insieme saranno protagoniste nel rilancio economico di tutto il sistema Paese. Il legame di reciproca fiducia e la determinata volontà di condivisione che ci accomunano sono uno straordinario punto di forza».