Alessandro Urzì nuovo coordinatore Fratelli d’Italia per il Trentino Alto Adige

0
766
PAB toponomastica bilingue cartelli urzi 1
All’esponente politico altoatesino il ruolo di coordinare la fase preelettorale 

PAB toponomastica bilingue cartelli urzi 1La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha nominato il consigliere regionale del Trentino Alto Adige, Alessandro Urzì, portavoce del partito in ambito regionale «con il ruolo di coordinare questa importante fase preelettorale». 

«Con questo atto si avvia un percorso – si legge nella nota diffusa dal partito – che anche fra Trento e Bolzano riporterà la Destra politica nel cuore delle istituzioni con la volontà, più volte dichiarata da Urzì, di sostenere un percorso di unità dell’area alternativa al Pd ma anche di restituire la voce ad una Comunità politica da troppi anni dispersa sia in Trentino che in Alto Adige». 

Il neo coordinatore mette subito in chiaro i suoi primi passi: «primo obiettivo? Vincere le elezioni politiche di marzo. Ci confronteremo con gli alleati e le liste civiche territoriali per proporre candidati vincenti – dichiara Urzì – sia in Alto Adige che in Trentino. Ho già in serbo nomi di alto prestigio che potrebbero permettere di affrontare le difficilissime sfide permettendo di creare alternative credibili all’attuale sistema di potere. L’alleanza di interessi di Pd ed Svp in Alto Adige sottrarrà agli italiani il diritto di potere decidere in autonomia il proprio deputato ed il proprio senatore – prosegue Urzì -, che sarà invece scelto dalla Svp, sto ancora aspettando la risposta del Pd alla mia richiesta di aprirsi a primarie autentiche fra i partiti italiani per proporre candidati liberi, voluti dagli italiani e non da Kompatscher ed Achammer».

Quanto al futuro della lista politica fondata da Urzì, Alto Adige nel cuore, la nota di Fdi sottolinea che «Urzì darà continuità anche al suo impegno assunto con la lista de L’Alto Adige nel cuore in provincia di Bolzano che continuerà a esistere, in forma autonoma, e collaborativa».