Riccardo Pittis coach per un giorno dei commercialisti

0
230

Sarà Riccardo Pittis il coach che allenerà per un training speciale oltre 100 professionisti da tutto il Nordest nel corso del seminario “Team performanti per studi performanti.” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) per approfondire tecniche e segreti su come sviluppare la leadership per guidare un team di collaboratori vincente. L’appuntamento è in programma venerdì 13 dicembre a Mestre dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Hotel Hotel Novotel (Via Ceccherini, 21).

In un’epoca in cui i risultati da raggiungere sono sempre più sfidanti, le performance richieste per poterli raggiungere devono necessariamente avere una qualità ancor più alta. Il professionista, così come un atleta, deve prepararsi ad affrontare campionati sempre più impegnativi, con regole in continua evoluzione e con una concorrenza sempre maggiore.

Due mondi apparentemente lontani come business e sport, hanno sempre più punti di contatto.

La preparazione, la disciplina, la leadership e la gestione dei team diventano pratiche quotidiane di un professionista così come di un atleta.

Attraverso il racconto di una carriera sportiva di alto livello, come quella di Riccardo Pittis, il seminario offrirà ai partecipanti la possibilità di capire come lo sport può aiutare il mondo del business a migliorare i propri risultati.

La testimonianza di come un giocatore di basket ha sviluppato doti come leadership, gioco di squadra, motivazione e mentalità vincente, permetterà ai professionisti di acquisire gli strumenti per affinare soft skills che consentiranno di essere pronti a vincere le proprie sfide professionali.

Giocatore di basket, Riccardo Pittis è stato uno dei più forti cestisti italiani nel periodo a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. A 8 anni entra a far parte dell’Olimpia Milano (attuale EA 7 Armani) con cui nel 1985 fa il suo esordio in serie A. Nel 1990, a 22 anni, diventa capitano della squadra. Con l’Olimpia Milano vince: 4 Scudetti, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Korac, 1 Coppa Italia.

Nel 1993 passa alla Benetton Treviso con cui gioca 11 stagioni fino al ritiro avvenuto nel 2004. Con la Benetton Treviso vince 3 Scudetti, 2 Coppa Europa, 6 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italiane.

Con la Nazionale ha disputato 118 partite e ha vinto 2 medaglie d’argento agli Europei del 1991 e del 1997 ed una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1995. Attualmente la sua principale attività è quella di Mental coach e speaker motivazionale. In questi anni ha aiutato numerose aziende, manager, imprenditori e professionisti con cui ha lavorato, ad ottenere risultati ed a raggiungere obbiettivi ambiziosi, sia personali che di team, coniugando l’esperienza sportiva con gli studi di coaching.