Piacenza 1733 acquisisce Lanificio Piemontese Srl, realtà d’eccellenza del territorio biellese

0
618

Lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Piacenza 1733, storica azienda leader nella produzione di tessuti e abbigliamento di altissima qualità, nell’acquisizione di Lanificio Piemontese S.r.l.

Lanificio Piemontese vanta una produzione famigliare fondata da Mauro Caneparo che continuerà ad avere il ruolo di direttore di linea coadiuvato in tutte le attività da Piacenza 1733.

Si tratta di un progetto di rafforzamento intrapreso da Piacenza 1733 che si concretizza attraverso la scelta di acquisire una azienda con la quale sono condivisi i lavori e le alte competenze. L’obiettivo dell’operazione è quello di rafforzare la propria identità condividendone valori e competenze.

Lanificio Piemontese srl, realtà del territorio biellese, ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 6 milioni di euro.

Piacenza 1733 ha registrato nel 2019 un fatturato di oltre 53 milioni circa, di cui il 52 per cento realizzato sul mercato estero e il restante 48 per cento su quello italiano.

GOP ha assistito Piacenza 1733 con un team guidato dal partner Francesco Selogna, coadiuvato dall’associate Edoardo Marseglia per i profili M&A e dal partner Emanuele Panattoni con l’associate Silvano Geusa per i profili labour.

Piacenza 1733 è stata assistita, come advisor finanziario, dallo studio Spada Partners con un team composto dal founding partner Roberto Spada e dai partner Guido Sazbon per la due diligence e la struttura fiscale dell’operazione e Antonio Zecca per la due diligence finanziaria.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito il venditore con un team guidato dal partner Federico Grigoli coadiuvato dall’associate partner Antonio Ferragù per gli aspetti fiscali e dal senior associate Davide Rubino per la parte contrattuale legale.

Scopri tutti gli incarichi: Silvano Geusa – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Bruno Edoardo Marseglia – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Emanuele Panattoni – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Francesco Selogna – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Antonio Ferragù – Pirola Pennuto Zei & Associati; Federico Grigoli – Pirola Pennuto Zei & Associati; Davide Rubino – Pirola Pennuto Zei & Associati; Guido Sazbon – Spada Partners; Roberto Spada – Spada Partners; Antonio Zecca – Spada Partners;