Il Gruppo Fayat acquisisce Dulevo International S.P.A. da 4D Global Energy

0
226

Norton Rose Fulbright ha assistito 4D Global Energy Investment PLC nell’operazione. Il Gruppo Fayat è stato assistito dallo studio franceseValther Avocats e Deloitte Legal.

4D Global Energy è un fondo di Private Equity con sede a Dublino specializzato nel settore oil&gas. Costituito nel 2002, il suo obiettivo è stato quello di apportare capitale di sviluppo per sostenere la crescita di aziende private di piccole e medie dimensioni attive nel menzionato settore. Molti dei suoi investitori provengono dagli Stati Uniti e comprendono fondi pensione, università e family office. In Italia la maggior parte dei suoi investimenti ha riguardato situazioni cosiddette “distressed”, che, dopo un periodo di ristrutturazione aziendale condotta con il supporto legale, hanno originato per il fondo cospicui ritorni.

Fayat opera in 170 paesi e conta oltre 21.500 dipendenti. Fornisce soluzioni innovative e sostenibili ai propri clienti in tutto il mondo nelle 7 principali attività in cui si è sviluppato: Opere Civili, Fondazioni, Edilizia, Servizi Energetici, Metallo, recipienti a pressione e attrezzature stradali.

Dulevo è una società leader nella produzione di spazzatrici per la pulizia commerciale, industriale e urbana. La vendita include tutte le operazioni di vendita e assistenza di Dulevo, nonché la proprietà degli edifici amministrativi e di tutti gli impianti di produzione nel nord Italia. Fondata oltre 40 anni fa a Parma, oggi opera in più di 80 paesi e impiega più di 200 dipendenti. Il sito industriale di Dulevo in Italia è uno degli impianti di produzione più avanzati al mondo, con professionisti qualificati che conducono ricerca e sviluppo per la progettazione e produzione di macchinari e che soddisfano le esigenze dei mercati globali impiegando le più avanzate tecnologie al fine di abbattere le emissioni in termini di rumorosità.

Il team di Norton Rose Fulbright è stato guidato dalla partner Tiziana Del Prete (in foto), coadiuvata dal counsel Massimo Agostini, il senior associate Fabrizio Zecca e l’associate Giuseppe Pastore.

Lo studio francese Valther Avocats, con un team composto da Idris Hebbat e Orlando Vignoli Neto eDeloitte Legal, con un team formato dall’equity partner Massimo Zamorani, l’Of Counsel Lucia Ruffatti e il managing associate Francesco Mirarchi hanno assistito il Gruppo Fayat nell’acquisizione del 100% del gruppo Dulevo.

Nell’ambito dell’operazione di acquisizione, la due diligence legale è stata svolta da Deloitte Legal con un team multidisciplinare formato da Lucia Ruffatti, Francesco Mirarchi per gli aspetti corporate, Luca Failla e Stefano Miniati per gli aspetti giuslavoristici e da Francesco P. Bello e Emanuele Bottazzi per gli aspetti di diritto amministrativo.

Deloitte Studio Tributario e Societario con Matteo Cornacchia ed Elisa Pasqui ha svolto la tax due diligence e lo structuring fiscale dell’operazione.

Scopri tutti gli incarichi: Francesco Mirarchi – Deloitte Tax & Legal; Lucia Ruffatti – Deloitte Tax & Legal; Massimo Zamorani – Deloitte Tax & Legal; Massimo Agostini – Norton Rose Fulbright; Tiziana Del Prete – Norton Rose Fulbright; Giuseppe Pastore – Norton Rose Fulbright; Orlando Vignoli Neto – Norton Rose Fulbright; Fabrizio Zecca – Norton Rose Fulbright; Idris Hebbat – Valther Avocats;