Divieti di transito tirolesi: chiesto l’intervento della Commissione UE

Associazioni e Camere di commercio di mezz’Europa chiedono a von der Leyen di agire senza ulteriori ritardi. 

0
134
Divieti di transito tirolesi

Di recente oltre 20 associazioni e Camere di commercio di Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegiae Svezia hanno chiesto al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di attivarsi subito in merito ai divieti di transito tirolesi e di avviare una procedura d’infrazione nei confronti di tali divieti in quanto non conformi al diritto comunitario.

I divieti di transito varati già da mesi dal Tirolo austrico, in particolare il divieto settoriale e quello notturno, sono da tempo oggetto di critiche, dal momento che secondo diverse associazioni e Camere di commercio violano chiaramente il diritto comunitario e impedisconola libera circolazione delle merci nell’UE.

L’inasprimento del divieto di guida notturna dal primo gennaio 2021 ha portato, nel bel mezzo della pandemia da Coronavirus, ad un divieto quasi totale del traffico di transito nelle ore notturne. Ufficialmente è stata data come motivazione la tutela dell’aria, tuttavia questa misura non ha di fatto senso dal punto di vista della politica ambientale: un divieto totale nelle ore notturne provoca solamente una maggiore concentrazione di spostamenti nelle ore giornaliere, causando più ingorghi, traffico stop-and-go e, di conseguenza, più emissioni.

Le Camere di commercio e associazioni si sono rivolte in passato più volte alla Commissione europea per segnalare le problematiche legate ai divieti di transito tirolesi e per proporre misure alternative per rendere più sostenibile il trasporto su strada e per promuovere lo spostamento su rotaia.

Lo scorso febbraio la Camera di commercio di Bolzano ha già presentato un parere legale sul divieto di guida settoriale, e a breve seguirà un altro parere legale sul divieto di guida notturna. Tali pareri dimostrano l’incompatibilità dei divieti tirolesi con il dirittocomunitario.

La lettera congiunta, inviata ora da 25 associazioni e Camere di commercio a von der Leyen, invita la stessa ad affrontare la questione e ad agire. In passato, la Commissione è già intervenuta due volte contro il divieto di guida settoriale in Tirolo.

Non solo: a pesare negativamente sulla competitività degli scambi intracomunitari c’è anche la questione dei caro pedaggi notturnisull’A13 tirolese: ben 3,50 euro/km contro gli 0,17 euro/km medi sulle tratte tedesche ed italiane. I costi applicati sull’A13 per il traffico pesante sono sproporzionati e non sono compatibili con le disposizioni europee.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata