Biometano circolare: prodotti oltre 7.000 tonnellate/anno dagli scarti di 120 aziende agricole

Con la tecnologia della bresciana AB (Abetter Way) prodoto GNL sufficiente per 100.000 km di percorrenza di più di 200 camion. 

0
4403
Biometano circolare

Il biometano circolare è una realtà concreta, tanto che nel Vicentino grazie agli scarti zootecnici (letame e liquami bovini, pollina) di 120 agricole, con la tecnologia della Bresciana AB (Abetter Way) è possibile produrreoltre 7.000 tonnellate/anno di GNL sufficiente a percorrere 100.000 km per almeno 200 camion.

Vicenza i due impianti di Motta Energia e EBS sono di proprietà di Iniziative Biometano: EBS è un “brownfield”, ovvero un impianto di biogas riconvertito, mentre Motta Energia è un “greenfield” costruito ex novo.

Per questo progetto la AB di Orzinuovi, leader nelle soluzioni di sostenibilità energetica (dalla cogenerazione ai biocombustibili), ha fornito le tecnologie per coprire l’intera filiera di trasformazione del biogas in biometano. Il biogas viene sottoposto a filtrazione attraverso due sistemi di purificazione a membrane “Bioch4nge” che a regime permettono di produrre complessivamente 1.200 Sm³/h di biometano. I 2 liquefattori “CH4LNG”, basati sulla tecnologia Stirling, permettono successivamente la trasformazione del biometano purificato in biometanoliquido, mentre i due cogeneratori “Ecomax”, alimentabili sia con il biogas sia con il gas naturale, producono l’energia a supporto degli altri processi, soddisfacendo i requisiti di sostenibilità e al tempo stesso garantendo le migliori prestazioni economiche.

Questo esempio di biometano circolare applicato al mondo agricolo consente una valorizzazione completa di tutti gli scarti di filiera che, oltre a diventare combustibile sostenibile prodotto a chilometro zero, generano fertilizzante. Il digestato, residuo del processo di digestione anaerobica, può essere utilizzato come concime in sostituzione dei prodotti chimici, spesso di importazione che oltre ad essere di ottima qualità è in grado di arricchire il terreno di sostanza organica e nutrienti, contribuendo considerevolmente al sequestro e stoccaggiodel carbonio nel suolo, oltre a ridurre i costi di fertilizzazione dei terreni per gli agricoltori.

AB, azienda fondata da Angelo Baronchelli, è attiva dal 1981 e conta oltre 1.200 dipendenti con presenzadiretta in 20 paesi del mondo tra Europa, Nord e Sud America. Un “Made in Italy” che ha le principali attivitàproduttive e ingegneristiche concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi nel Bresciano.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata