Sparkasse approva i risultati preliminari del I semestre 2023

Il bilancio riferito al nuovo perimetro di gruppo, che comprende CiviBank, vede l’utile consolidato ammonta a 50,4 milioni di euro.

0
322
Sparkasse Cassa di Risparmio bandierina

Il consiglio di amministrazione di Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano, presieduto da Gerhard Brandstätter, ha approvato i risultati individuali e di gruppo al 30 giugno 2023. Questo semestre esprime per la prima volta la dimensione del nuovo gruppo, che comprende oltre a Sparkasse anche Civibank, senza essere influenzato dalle componenti straordinarie che avevano caratterizzato l’esercizio precedente.

Stato patrimoniale consolidato:

La raccolta diretta da clientela, che, al netto delle operazioni pronti contro termine, passa da 11,24 a 11,31 miliardi di euro, con una crescita dello 0,6%. Lo stock di risparmio gestito ammonta a complessivi 3,1 miliardi di euro. Le masse di risparmio gestito, a fronte dei flussi positivi di sottoscrizioni e del buon andamento dei mercati finanziari, si incrementano del 6,8%, contribuendo a confermare il trend positivo di lungo periodo.

Il totale dei crediti a clientela registra una lieve contrazione, passando da 10,27 a 10,09 miliardi di euro (-1,8%) a seguito della riduzione della domanda di credito registrata a livello di sistema negli ultimi mesi.

Il margine di interesse si attesta a 154,0 milioni di euro, in crescita rispetto al dato pro forma al 30 giugno 2022, pari quest’ultimo a 139,7 milioni di euro (+10,3%). La crescita generalizzata dei tassi di interesse ha anche determinato una migliore performance della componente cedolare del portafoglio titoli. Le commissioni nette risultano pari a 64,4 milioni di euro e sono invariate rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

I costi operativi normalizzati ammontano a 128,1 milioni di euro, in leggera crescita rispetto al dato proforma allo stesso periodo dell’anno precedente (+1,9%). Nel dettaglio, le spese per il personale risultano pari a 72,0 milioni di euro, mentre le altre spese amministrative ammontano a 54,4 milioni di euro.

Si incrementa anche la raccolta diretta da clientela che, al netto delle operazioni pronti contro termine, passa da 8,05 a 8,16 miliardi di euro, con una crescita del 1,3% a riprova dell’ottimo livello di fiducia della clientela verso la banca.

Il totale dei crediti a clientela rimane sostanzialmente invariato, passando da 6,75 a 6,71 miliardi di euro (- 0,5%) a conferma della capacità di Sparkasse di sostenere l’economia dei territori in cui la banca opera.

Con riferimento ai ricavi, il margine di interesse si attesta a 98,5 milioni di euro, in crescita rispetto al dato del 30 giugno 2022, pari quest’ultimo a 93,4 milioni di euro (+ 5,4%). A tale risultato hanno contribuito l’effetto della crescita generalizzata dei tassi di interesse e la buona performance della componente cedolare del portafoglio titoli. Le commissioni nette ammontano a 47,0 milioni di euro e risultano in aumento rispetto al dato dello stesso periodo dell’esercizio precedente (+3,1%). Il risultato netto della finanza si attesta a 1,4 milioni di euro.

L’utile netto di periodo si attesta a 36,0 milioni di euro. Il dato del 2022 risentiva positivamente del risultato “straordinario” della voce relativa al rischio di credito (positiva per 5,5 milioni di euro), a seguito delle rilevanti riprese di valore contabilizzate nel periodo.

«Il primo semestre 2023 è rappresentativo della nuova dimensione di gruppo. Dopo l’acquisizione di CiviBankrealizzata nel 2022, che ha impattato sui risultati di bilancio dello scorso esercizio a seguito della rilevazione di diverse poste straordinarie, quest’anno si possono cogliere i primi effetti positivi della presenza nel Gruppo della nuova controllata, che contribuisce al risultato consolidato del primo semestre con il proprio utile, pari a 8,4 mln di euro – afferma Il presidente Gerhard Brandstätter -. Più in generale prosegue il trend positivo che ha contraddistinto i risultati di Sparkasse degli ultimi esercizi e che anche quest’anno evidenzia elementi di solidità, bassa esposizione ai rischi ed una buona dinamica commerciale».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata