Consorzio Inest: 26,8 milioni per ricerca e innovazione nel NordEst

Dalle Università per aziende del territorio per innescare un volano di crescita.

0
549
Consorzio Inest

Le università partecipanti al Consorzio Inest, coordinato dall’ateneo di Padova, hanno pubblicato i bandidestinati a finanziare, per un valore complessivo di circa 26,8 milioni di euro, le attività di ricerca e innovazionecondotte da aziende e imprese di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige e del Mezzogiorno. All’areadel Triveneto sono dedicati complessivamente 18 milioni, mentre al Sud andranno 8,8 milioni circa.

Il Consorzio Inest – che vede nell’Università di Padova l’ente fondatore proponente – è stato costituito nel giugno del 2022 e conta 23 partner, tra atenei, enti pubblici di ricerca, enti pubblici e privati altamente qualificati.

La pubblicazione dei bandi rientra nell’azione condotta dalla rete Inest per promuovere e sostenerel’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto, creando così nel NordEst una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo.

Assieme al bando destinato all’area del Triveneto, ogni Università leader dei 9spokes” in cui si articola la rete del Consorzio Inest ha pubblicato anche un bando riservato alla collaborazione con imprese del Mezzogiorno.

«Si tratta di una occasione importante – afferma Franco Bonollo, presidente del Consorzio Inest e della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova – per valorizzare le capacità innovative del NordEst, attraverso un progetto unico nel suo genere e condiviso dall’intero sistema universitario del territorio. Inest mira a incrementare la competitività di aziende e imprese, concretizzando le finalità del Pnrr anche rispetto al rilancio delle attività imprenditoriali del Mezzogiorno del Paese».

La scadenza per la presentazione delle proposte di partecipazione ai bandi è il 10 ottobre. Le domande dovranno essere inoltrate al Consorzio Inest attraverso l’apposita piattaforma, che sarà attiva a partire dal 28 agosto prossimo.

Il Bando Triveneto prevede il finanziamento di sette progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale: tre nell’area tematica “Energia”; due nell’ambito “Manifattura intelligente, meccatronica e robotica”; uno nell’area “Materiali” e uno relativo a “Intelligenza artificiale e scienza dei dati”.

A ognuna delle quattro aree tematiche (research topic) destina un contributo complessivo di 500.000 euro. Tre, invece, i progetti finanziabili attraverso il Bando Mezzogiorno: uno relativo a “Materiali” (per un contributo massimo di 400.000 euro) e due a “Intelligenza artificiale e scienza dei dati” (per un totale di 775.000 euro).

In entrambi i bandi sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentalepresentati dalle imprese singolarmente o in collaborazione, per le tematiche strategiche indicate. I beneficiari possono essere le micro, piccole e medie imprese (MPMI), le grandi imprese (queste ultime, se concorrono in gruppo, devono collaborare con almeno una MPMI) e – per progetti esclusivamente in collaborazione – gli organismi di ricerca (OdR). Per la realizzazione del progetto è prevista una durata non superiore a 15 mesi dalla data indicata nel provvedimento di ammissione al finanziamento.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata