Accolto il ricorso di Moras Arredamenti contro il Comune di Codogné

0
333

Nella vertenza, Moras Arredamenti di Moras Gino & C. S.n.c. è affiancata dagli avvocati Andrea Manzi, Primo e Andrea Michielan; il Comune di Codogné è assistito dall’avvocato Maria Dolores Bottari.

La Moras Arredamenti di Moras Gino & C. s.n.c., esercente l’attività lavorazione e produzione di mobili e di componenti per mobili e arredamenti in legno e in altri materiali, attraverso l’impianto produttivo artigianale sito nel Comune di Codognè, via Ancillotto 25, censito a catasto al foglio 13, particella 177, sub. 14, ricadente in zona urbanisticamente tipizzata come agricola (nuclei residenziali agricoli), agisce nel presente giudizio per l’annullamento dell’ordinanza comunale del 28 maggio 2018, n. 24, con cui le è stata ingiunta la demolizione del manufatto di mitigazione acustica delle emissioni rumorose provenienti dallo stabilimento produttivo.

Nel provvedimento impugnato veniva dato atto che contrariamente alla sua qualificazione come «manufatto tecnologico» ai sensi dell’art. 34 del regolamento edilizio comunale, data dalla società nella propria s.c.i.a., lo stesso doveva invece essere considerato come un intervento di nuova costruzione ex art. 3 del testo unico dell’edilizia di cui al DPR 6 giugno 2001, n. 380, posto ad una distanza dal confine inferiore a quella minima di tre metri prevista dalla normativa urbanistica vigente e per il quale non era inoltre stato acquisito alcun «atto di assenso del confinante».

L’impugnazione contro il provvedimento, proposta in primo grado davanti al Tribunale amministrativo per il Veneto, è stata respinta con la sentenza n. 905/2019.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza di primo grado accoglie il ricorso ed annulla gli atti con esso impugnati. Spese del doppio grado compensate.

Scopri tutti gli incarichi: Andrea Michielan – Michielan Studio Legale; Primo Michielan – Michielan Studio Legale; Maria Dolores Bottari – PSP Legal; Andrea Manzi – Studio Legale Manzi e Associati;