800 Commercialisti attesi a Treviso per il focus sulla riforma fiscale

Venerdì 19 gennaio 2024 a Treviso una giornata dedicata alla Riforma Fiscale. Attesi 800 commercialisti al BHR di Quinto di Treviso per un confronto sulla riforma fiscale con il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Un'importante occasione per professionisti e imprenditori per aggiornarsi sulle ultime novità legislative e sulle tendenze in atto nel settore fiscale.

0
420

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso annuncia il convegno “La Riforma Fiscale”, che si terrà venerdì 19 Gennaio 2024 al BHR Treviso Hotel in via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso (TV), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.

Questo evento di rilievo nazionale, vedrà la partecipazione di illustri relatori ed esperti nel campo della fiscalità e del diritto tributario, tra cui il Ministro della Giustizia On. Carlo Nordio e il vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Maurizio Leo.

Il convegno sarà inaugurato con un saluto ai partecipanti da parte di Camilla Menini presidente dell’ODCEC di Treviso, di David Moro consigliere del Consiglio Nazionale Commercialisti e di Leopoldo Destro presidente di Confindustria Veneto Est.

La moderazione della giornata è affidata al commercialista Graziano G. Visentin.

Tra i temi in programma, si discuterà della “Residenza Fiscale delle Persone Fisiche e delle Società”, “IRES – Principio di Derivazione come Ripensato dalla Riforma Tributaria”, oltre a importanti aspetti dell’Imposta sul Valore Aggiunto e delle Operazioni Straordinarie. Verranno altresì esplorate tematiche di attualità come la “Transizione Sostenibile: Sfide e Opportunità” e la “Conciliazione Giudiziale”.

Le relazioni introduttive saranno dell’On. Carlo Nordio, Ministro della Giustizia; dell’On. Maurizio Leo, vice Ministro dell’Economia e delle Finanze; del gen. corpo d’armata Carmine Lopez, comandante interregionale dell’Italia del nord-orientale della Guardia di Finanza; e di Vincenzo Carbone capo divisione contribuenti aggiunto dell’ Agenzia delle Entrate.

Sul tema della “Residenza fiscale delle persone fisiche e delle società” interverrà il prof. avv. Guglielmo Maisto a cui seguirà il focus dell’avvocato Ivan Vacca condirettore generale di Assonime, su “Ires – principio di derivazione come ripensato dalla riforma tributaria.”

Dopo la pausa caffè le relazioni proseguiranno con gli interventi del prof. avv. Benedetto Santacroce su “Imposta sul valore aggiunto”, del prof. Gianfranco Ferranti della Scuola Nazionale di Amministrazione su “Operazioni straordinarie e riporto perdite fiscali” e del prof. avv. Tommaso di Tanno su “Pillar 2: caratteristiche e problematiche”.

Al pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14,30 con interventi sui temi della “Transizione sostenibile: sfide e opportunità” di Carlo Beatrice responsabile strategia e sostenibilità CentroMarca Banca, a cui seguirà l’intervento di Tamara Gasparri collaboratrice area fiscale Assonime.
Il focus su “I rimpatriati” sarà a cura di Luca Rossi, partner studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti, seguito dal tema “Tax cooperative compliance” a cura di Giuseppe Natali, tax affairs manager di Mundys S.p.A.. su la “Riduzione del doppio binario civile e fiscale” relazionerà Luca Miele professore di diritto tributario Università Roma Tre; “Statuto del contribuente: una rivoluzione copernicana” sarà a cura di Giuseppe Melis professore ordinario di diritto tributario Università LUISS di Roma.

Delle ”Modifiche in tema di accertamento e di procedimento accertativo” relazionerà Antonio Viotto, dottore commercialista e professore ordinario di diritto tributario dell’Università Ca’ Foscari Venezia, mentre Matteo Migazzi docente dei reparti di istruzione della Guardia di Finanza interverrà  su il “Concordato preventivo biennale”; infine Loris Tosi, professore ordinario di diritto tributario università Ca’Foscari Venezia parlerà della “Conciliazione giudiziale: iniziativa della Corte di Giustizia Tributaria”.

La giornata di studio, realizzata con il sostegno di CentroMarcaBanca, è patrocinata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili, Confindustria Veneto Est e Cassa Nazionale di Previdenza Ragionieri Commercialisti.