INPS e Commercialisti Vicenza, siglata la convenzione per migliorare i servizi

0
303

Vicenza. E’ stato sottoscritto oggi presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza dal direttore della sede provinciale INPS Marco De Sabbata e dal presidente dell’ODCEC Marco Poggi, un protocollo di intesa per promuovere e favorire l’utilizzo di più efficaci modalità di dialogo per migliorare i tempi dei servizi e per risolvere tempestivamente potenziali problematiche operative su alcune aree comunicative istituzionali.

«Questo protocollo di intesa rappresenta una forma di collaborazione innovativa tra commercialisti ed INPS – ha dichiarato Marco Poggi, presidente dell’ODCEC di Vicenza – che, anche grazie al supporto delle più avanzate tecnologie informatiche, consente ai professionisti vicentini di accedere direttamente ad alcuni servizi e alle informazioni utili in possesso dell’Inps.»

«Attraverso lo strumento della convenzione viene esaltato e confermato il rapporto di stretta collaborazione e sinergia esistente tra Inps e l’ODCEC di Vicenza. – ha osservato Marco De Sabbata, direttore provinciale INPS Vicenza – In questo modo possiamo soddisfare qualitativamente le istanze e recepire sostanzialmente i bisogni sociali della nostra comunità territoriale di riferimento: la città di Vicenza e la sua provincia.»

«Attraverso questa convenzione – ha aggiunto Bianca Cracco, vicepresidente dell’ODCEC di Vicenza delegata ai rapporti con l’INPS – i commercialisti mirano ad elevare ancora di più la qualità e la rapidità dei servizi che forniscono alle imprese, puntando a una rapida definizione di tutti i rapporti con l’INPS»

“CORSIE PREFERENZIALI PER LA GESTIONE ARTIGIANI/COMMERCIANTI E PER LE IMPRESE”

Nel dettaglio il protocollo di intesa prevede l’impegno dell’INPS a rendere disponibile ai commercialisti – dalle 9.00 alle 13.00 nelle giornate di lunedì e giovedì – uno sportello dedicato alla gestione artigiani e commercianti e la possibilità di fissare appuntamenti per specifiche consulenze riguardanti le posizioni delle imprese.

“MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ON DEMAND”

Inoltre INPS e Ordine dei Commercialisti istituiscono un tavolo di confronto per esaminare le problematiche tecniche di accesso ai servizi, migliorare lo standard di qualità dei rispettivi servizi agli utenti e realizzare iniziative formative specifiche quali convegni, seminari, incontri di studio, iniziative di ricerca.

“SERVIZI RISERVATI AI COMMERCIALISTI ISCRITTI ALL’ALBO”

Altri capisaldi dell’accordo sono il costante scambio di informazioni relativo ai processi organizzativi dell’INPS che influiscono sull’operatività dei Commercialisti dell’Ordine di Vicenza e la verifica che l’accesso agli sportelli preferenziali INPS avvenga esclusivamente da parte dei Commercialisti iscritti all’Albo, per contrastare l’abusivismo professionale.