In 135 “a caccia” di un’opportunità formativa ai “company boot camp” e “company academy”

0
683
unindustria pn alternanza scuola lavoro
Iniziativa di Unindustria Pordenone rivolta agli stuendeti delle classi IV e V degli istituti superiori tecnici tecnologici nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

unindustria pn alternanza scuola lavoroCentoquindici “posti” per centotrentacinque candidati a un’esperienza formativa in sette aziende storiche del Pordenonese: sono i numeri, importanti, della proposta che Unindustria Pordenone, con il presidente, Michelangelo Agrusti, ha presentato con MAW-Man At Work e le imprese partner Brovedani Group, Electrolux Italia, Electrolux Professional, Friul Intagli Industries, Licar International, Rosa Group e Savio Macchine Tessili.

I percorsi – “Company Boot Camp” e “Company Academy” – sono rivolti a gruppi selezionati delle classi quarte e quinte di Istituti superiori tecnici tecnologici con indirizzo meccanica-meccatronica-energia, elettronica-elettrotecnica, chimica e materiali e i professionali del settore industria e artigianato, con indirizzo manutenzione e assistenza tecnica e produzioni industriali e artigianali: ISIS Sacile‐Brugnera, ISIS E. Torricelli, ITST J.F. Kennedy, ISIS L. Zanussi, ISIS Sacile-Brugnera, ISIS P. Sarpi e IIS Spilimbergo.

I progetti rientrano nel programma “S.T.A.R.S.” (Scuola Territorio Azienda Riforma Scolastica), con finalità di orientamento al lavoro e di alternanza scuola-lavoro, e sono frutto di una prima sperimentazione avviata nel corso dell’anno scolastico 2016-2017. Tra gli obiettivi condivisi dagli attori del progetto offrire a studenti motivati un’opportunità concreta ed efficace per conoscere molte delle fasi produttive che caratterizzano un’impresa manifatturiera e per individuare più chiaramente le diverse professionalità e competenze in essa richieste.

“Company Boot Camp” prevede 20 ore di fromazione in azienda, un gruppo di studio misto di almeno 5 componenti, un breve test finale (non formale) e l’attestato di partecipazione e lettera di referenze per studenti che partecipano ad almeno l’80%delle ore previste. “Company Academy” prevede invece 80 ore totali tra e tirocinio curriculare in una o più sedi produttive dell’impresa ospitante, suddivise in 20 pomeriggi in svolgimento durante i due anni scolastici 2017-2018 (10 pomeriggi) e 2018-2019 (10 pomeriggi) da febbraio a novembre 2018. Anche qui gruppo di studio misto di almeno 5 componenti (provenienti sia dagli istituti tecnici, sia da quelli professionali), breve test finale (non formale) e attestato di partecipazione e lettera di referenze per studenti che partecipano ad almeno l’80% delle ore previste.

Unindustria Pordenone svolge un ruolo di co-progettazione dei progetti associativi e coordinamento dei soggetti coinvolti ed è segreteria organizzativa dei progetti. Garantisce inoltre ai soggetti coinvolti l’orientamento e le consulenze finalizzate agli approfondimenti normativi in materia di alternanza scuola-lavoro e di salute e sicurezza sul lavoro. Può inoltre fornire utili informazioni relative alle politiche attive del lavoro, che possono agevolare imprese e studenti interessati ad eventuali collaborazioni lavorative, post-diploma, che esulano dai presenti progetti (es. tirocini di mestiere in Garanzia Giovani).