Agli studenti del “Cerletti” di Congegliano (TV) borse di studio per ricerche sui fitofarmaci

0
736
Cerletti ragazzi premiati 1
Cerletti ragazzi premiati 1Manzato: “i nostri giovani sono tutt’altro che schizzinosi”

“Un premio meritato, che valorizza lo studio, l’impegno e la ricerca, dimostrando quanto poco ‘choosy’ siano i nostri ragazzi”. Così l’assessore all’agricoltura del veneto, Franco Manzato, si è personalmente congratulato con i ragazzi dell’Istituto enologico “G. B. Cerletti” di Conegliano, in provincia di Treviso, vincitori di una borsa di studio per le indagini e le prove sperimentali sulla vite e sull’uso di fitofarmaci, condotte durante il periodo estivo in orario extrascolastico.

Ai premiati sono andati 150 euro ciascuno, una cifra simbolica eppure importante, che sottolinea e riconosce la voglia di innovazione di questi studenti, che hanno lavorato nel contrasto a fitofagi e malattie della vite e nell’approfondimento di pratiche innovative nell’utilizzo dei presidi fitosanitari.

L’obiettivo della ricerca è stato l’elaborazione di metodiche che consentano di contrastare le malattie del vigneto, senza alcun rischio per gli operatori, per l’ambiente e per il consumatore. Un risultato ottenibile anche grazie all’ottimizzazione delle metodiche d’impiego e garantendo la manutenzione delle apparecchiature utilizzate. Nelle aree di produzione del Prosecco, in particolare, in alternativa a rame e zolfo sono stati sperimentati innovativi a più basso impatto, che hanno portato ad una maggiore resistenza delle piante agli stress e della stessa qualità del vino.

“La sostenibilità ambientale dell’agricoltura – ha sottolineato Manzato – è ulteriore garanzia di sicurezza alimentare e dipende anche dall’impiego di metodiche naturali colte a mantenere la sanità del vigneto limitando allo stretto necessario il ricorso ai fitofarmaci: si parla di potatura verde, sfogliatura del vigneto, inerbimento, trinciatura dei sarmenti e così via, uniti ad ambiti come siepi e incolti che la crescita di piante sane”. Le ricerche sperimentali dei ragazzi del Cerletti sono state supportate da aziende e realtà economiche importanti.