Tempi di pagamento a favore di privati e aziende: qualcosa si muove

0
611
Mirco Gastaldon

Mirco GastaldonIl comune di Cadoneghe nel 2011 ha pagato i fornitori in media entro 39 giorni

Il comune di Cadoneghe (Pd) ha disposto con propria delibera di Giunta un atto di indirizzo ai responsabili di settore di migliorare i tempi di pagamento del comune verso le ditte fornitrici di servizi, materiali o esecutori di opere pubbliche. Nel 2011 il tempo medio dei pagamenti verso i privati da parte del comune di Cadoneghe era di 39 giorni solari. Con questo atto si intende portare questa media al di sotto dei 30 giorni solari.
L’aver tempestivamente approvato il bilancio di previsione 2012 (il primo Comune della Provincia di Padova dopo il Decreto “Salva Italia” del Governo Monti del 4 Dicembre, con l’introduzione dell’IMU) mette in condizione gli uffici di avere fin da ora la disponibilità economica per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.
Inoltre entro il mese di gennaio sarà approvato il piano esecutivo di gestione informatizzato che permetterà ad ogni dipendente un controllo continuo e dettagliato dei propri obiettivi e delle disponibilità economiche necessarie a raggiungerli.
Nel 2011 l’importo totale liquidato dagli uffici per forniture, realizzazione opere pubbliche, acquisto di beni è stato di 3.540.000 euro complessivi. “Quando i lavori compiuti verso l’ente pubblico siano stati completati e trovino la soddisfazione dei requisiti richiesti dal Comune – commenta il sindaco Mirco Gastaldon – il raggiungimento di tempi brevi nei pagamenti dei privati fornitori risulta non solo una necessità per il sostegno economico del territorio, ma anche un obbligo morale verso quanti hanno lavorato correttamente per la pubblica amministrazione”.