Accordo strategico tra Unione Italiana Vini e VeronaFiere

0
509

Collaborazione per supportare nel mondo le aziende vitivinicole italiane

La promozione e valorizzazione del vino italiano nel mondo si arricchisce di nuovi strumenti e opportunità, grazie all’accordo strategico e operativo siglato a Roma tra VeronaFiere e Unione Italiana Vini (UIV). Le competenze specifiche maturate dai due enti, saranno integrate nel supporto all’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole italiane.
L’intesa, firmata alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, ha una durata triennale (2012-2014) e prevede per il primo anno di svolgimento lo sviluppo di un’articolata serie di interventi di consulenza e comunicazione da parte di Unione Italiana Vini a supporto delle attività che VeronaFiere svolge nel corso dei Vinitaly World Tour.
Grazie alla consolidata esperienza di UIV nell’interpretare e anticipare i bisogni delle aziende della filiera in fatto di promozione presso nuovi mercati, si opererà attraverso azioni di “monitoraggio dei bisogni” – soprattutto attraverso focus territoriali – e “soluzioni a misura d’impresa”. Obiettivo finale: delineare format di sviluppo del modello Vinitaly World Tour sempre più vicini alle necessità delle aziende e creare ed attivare reti di relazioni e collaborazione virtuose tra le aziende e i protagonisti del mercato, loro obiettivi di riferimento, grazie a un’articolata attività di comunicazione, informazione e formazione.
“Unione Italiana Vini, attraverso le sue diverse unità operative (laboratori, editoria e fiere), è in grado di monitorare al meglio la costante evoluzione dei bisogni delle aziende vitivinicole – ha dichiarato Lucio Mastroberardino, presidente UIV, alla firma dell’accordo – strutturare poi questi driver di sviluppo all’interno di soluzioni e modelli oggettivamente codificati rappresenta un approccio di successo ai nuovi mercati”.
Ettore Riello
Per Ettore Riello, presidente di Verona Fiere, “VeronaFiere ha tra i suoi obiettivi quello di essere una piattaforma del ‘Made in Italy’ all’estero, grazie alle numerose iniziative delle sue principali manifestazioni, in primis Vinitaly, nei più interessanti mercati internazionali. Ora siamo nella seconda fase di sviluppo, che mira al radicamento nelle aree geo-economiche di maggior impatto, che sono Cina, India, Brasile e Stati Uniti”.
“Questo nuovo accordo tra VeronaFiere e UIV – ha dichiarato Giovanni Mantovani, direttore generale di VeronaFiere – è il naturale proseguimento di una collaborazione con UIV che, attraverso la rete di servizi e contatti rappresentata da ‘Vinitaly in the World’, ha dato i suoi frutti positivi nella promozione del vino italiano nel mondo. È anche la conferma che la sinergia è l’unica formula possibile per dare da un lato risposte efficaci ai produttori che con sempre maggiore impegno affrontano i mercati internazionali e, dall’altro, un forte segnale di coesione del Sistema Vino italiano all’estero”.
Soddisfatto il ministro Mario Catania: “esprimo apprezzamento per questo positivo accordo siglato da due soggetti qualificati come Unione Italiana Vini e VeronaFiere, un accordo che va nella direzione giusta per il comparto vitivinicolo”.
L’accordo è aperto a ospitare e integrare competenze di altri autorevoli soggetti operanti nella promozione del vino italiano nel mondo per dar vita a un vero e proprio “Sistema-Italia”.