Confindustria Venezia e Unicredit assieme per supportare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Veneziano

0
517
Confindustria venezia presidente luigi brugnaro
Confindustria venezia presidente luigi brugnaroLuigi Brugnaro e Claudio Aldo Rigo firmano una convenzione

Grazie ad una convenzione tra Confindustria Venezia e Unicredit, le piccole e medie imprese del Veneziano avranno un ulteriore supporto per la loro attività d’internazionalizzazione.

Grazie alla convenzione sottoscritta da Luigi Brugnaro, presidente di Confindustria Venezia e Claudio Aldo Rigo, responsabile territorio Nord Est di UniCredit, il Gruppo UniCredit metterà a disposizione delle aziende associate a Confindustria Venezia le proprie strutture, le informazioni disponibili, le relazioni commerciali con potenziali partner sui mercati in cui è presente per favorire le opportunità di far affari.

Saranno inoltre messi a disposizione degli specifici servizi di consulenza ed assistenza all’internazionalizzazione per sostenere i processi di penetrazione nei mercati presidiati.

Tra le proposte indicate nell’accordo vi sono la messa a disposizione di desk UniCredit dedicati, operativi nei vari Paesi, per facilitare i rapporti e i contatti degli imprenditori con le Banche, le istituzioni pubbliche, i partner commerciali ed eventuali consulenti; informazione sulla normativa valutaria locale ed altre normative; l’apertura di rapporto di conto per le società controllate estere presso le Banche del Gruppo UniCredit; informazioni e utilizzo dei prodotti e dei servizi internazionali offerti dalle Banche del Gruppo nel Paese o nei Paesi di interesse per le aziende. Si è stabilito che le parti si incontreranno periodicamente per una analisi dei rispettivi dati ed informazioni sull’andamento dei mercati internazionali con particolare attenzione a quelli dove UniCredit è presente con proprie Banche e/o unità operative e per l’individuazione delle macroaree geografiche che presentino elementi di maggiore interesse per lo sviluppo internazionale delle imprese del territorio.

Per il presidente di Confindustria Venezia Luigi Brugnaro, “l’accordo con UniCredit costituisce un ulteriore passo avanti nel nostro progetto di sostegno e accompagnamento delle piccole e medie imprese associate verso una crescente internazionalizzazione della loro attività. E’ un processo necessario per alimentare la ripresa economica, ma spesso le piccole aziende faticano ad intraprenderlo con le loro sole forze. Per questo Confindustria Venezia sta lavorando da tempo per offrire agli imprenditori associati consulenze esperte, informazioni e l’attivazione di canali privilegiati utili alle imprese per affacciarsi sui mercati esteri più promettenti”.

Unicredit resp NordEst aldo claudio RigoSecondo Claudio Aldo Rigo di Unicredit, “lo sviluppo delle quote di export delle nostre imprese è oggi il principale fattore per il rilancio e per la crescita economica delle aziende e del Paese. Nel definire il proprio piano industriale per il Triveneto, UniCredit ha assunto l’impegno di accompagnare, nei prossimi tre anni, almeno altre 3.400 aziende nel loro percorso di internazionalizzazione. Per raggiungere questo scopo la collaborazione tra Banca e associazioni è fondamentale. La convenzione sottoscritta va in questa direzione. In questo quadro UniCredit mette in campo la doppia caratteristica di essere banca territoriale vicina alle aziende locali e dotata di una sua forte rete internazionale, con una struttura dedicata di oltre 47 specialisti in 15 centri estero attivi nel Triveneto in collegamento con le nostre realtà all’estero, banche in 22 Paesi in Centro Est Europa, filiali e strutture di supporto in 50 Paesi, tra cui anche Cina e Brasile. Tra l’altro – ha concluso – sono ben 4.000 le aziende del Triveneto che hanno rapporti diretti anche con le  nostre banche estere, di cui il 65% del Veneto. A livello nazionale sono ben 15.000”.