Fimaa Trentino, rinnovate le cariche del sindacato degli agenti immobiliari

0
611
fimaa tn da sinistra Giovanni Bort Severino Rigotti e Gianni Acampora 1
fimaa tn da sinistra Giovanni Bort Severino Rigotti e Gianni Acampora 1Confermato il presidente Rigotti: “settore in forte difficoltà tra crisi, direttive europee e provvedimenti presi senza consultare gli operatori”

TRENTO. Si è svolta a Villa Madruzzo l’assemblea annuale elettiva di Fimaa Trentino, la federazione che riunisce gli agenti immobiliari della provincia di Trento. La categoria, molto attiva nei servizi resi agli associati e nelle iniziative a tutela del settore, ha eletto il nuovo consiglio direttivo, il collegio dei revisori e dei probiviri. Primo provvedimento del nuovo Consiglio, la conferma alla presidenza di Severino Rigotti.

Nella relazione allegata al bilancio del quadriennio, il presidente Severino Rigotti ha posto l’accento sulla particolare difficoltà che il settore immobiliare sta vivendo in questi anni: “questo quadriennio per noi agenti ha si è rivelato come un periodo di crisi che via via si è andata consolidando. Molti settori sono intervenuti a nostro danno in primis il credito che di punto in bianco ha abbandonato il nostro settore, ingessando, di fatto, il mercato immobiliare. Poi, la situazione economica europea con tutte le ripercussioni negative derivanti che ha prodotto una paura dilagante nei potenziali acquirenti e investitori”. Secondo il riconfermato presidente “in questo momento è importante per noi essere compatti e crescere nei numeri per far pesare la nostra presenza e soprattutto per ricavarci il giusto riconoscimento professionale che ci compete. La figura del mediatore nel contesto sociale ricopre un ruolo importantissimo e di tutela delle parti coinvolte nelle compravendite e locazioni e la sua professionalità assicura la trasparenza ed il buon esito dei negozi giuridici che sono sempre più complicati e problematici”.

Nonostante la crisi del settore immobiliare che si fa sempre più pesante (ed il peggio è ancora da arrivare, secondo numerosi osservatori), il numero degli iscritti è cresciuto: l’aumento del 10% degli associati è il riconoscimento che in momenti di difficoltà l’adesione alla federazione diventa sempre più indispensabile. Fimaa è il sindacato degli agenti immobiliari più rappresentativo in provincia di Trento, con oltre duecento iscritti.

All’assemblea hanno partecipato anche il presidente dell’Unione, Giovanni Bort, e l’amministratore delegato di Fimaa Servizi, Gianni Acampora. “Vi ringrazio – il saluto di Bort – per la qualità e la capacita di fornire servizi ai nostri iscritti. Grazie anche da parte del sistema Confcommercio. In questo momento non possiamo nascondere le difficoltà che stiamo vivendo però il vostro attivismo è un ottimo segnale per affrontare la crisi”. Anche Acampora ha posto l’accento sulle preoccupazioni del settore: “la luce non la vediamo. Ci sono difficoltà forti e chiaramente percepibili, generati da due ordini di problemi: miopia del sistema, che attua provvedimenti senza ascoltare i diretti interessati del sistema economico, e congiuntura negativa. Ringrazio la federazione di Trento per il ruolo importante anche a livello nazionale. gli operatori. I confronti rafforzano il nostro sistema, trentino e nazionale. Trento rafforza la nostra federazione nazionale e voi ci aiutate ad affrontare al meglio la crisi. Stringiamo i denti e andiamo avanti”.

Il nuovo consiglio è così composto: Roberto Degara, Carlo Inama, Saveria Lambiase, Luigi Ortolina, Severino Rigotti, Loretta Rosat, Roberta Roseano, Giovanni Simion, Alessandro Straffellini. Il primo provvedimento del Consiglio è stata la conferma alla presidenza di Severino Rigotti, alla vicepresidenza Roberta Roseano, tesoriere Saveria Lambiase e delegato per il gruppo ortofrutticoli Luigi Ortolina.

Il collegio dei revisori è composto da: Paolo Cestari, Annamaria Riccio, Calogero Vinci. Nel collegio dei Probiviri sono stati eletti Lorella Dalbosco, Riccardo Oliari, Lida Poli, Loredana Sandri, Sara Ferrari.