AudiMozart! 2012

0
561
foto flauto
foto flautoUn concorso con talenti e successi

Tra un centinaio di concorrenti provenienti da tutto il mondo, dopo due settimane di audizioni, giovedì 24 e venerdì 25 maggio la Giuria ha decretato i cinque vincitori di AudiMozart! 2012: Sanchis Castellanos Josep Joaquim (Spagna) per il fagotto, concerto K 191; Davide Bettani (Italia) per il corno, concerto K 495; Sergey Finoedov (Russia) per l’oboe, concerto K 314; Johanna Dömötör (Germania) per il flauto, concerto K 313 e Annelien Van Wauwe (Belgio), concerto K 622 per il clarinetto.

La giuria era composta dal M° Marcello Abbado (presidente), da Rudolph Angermüller e da Marlaena Kessick per il flauto, Francesco Pomarico per l’oboe, Luciano Giuliani per il corno, Dimitri Ashkenazy per il clarinetto e Milan Turkovich per il fagotto.

fotovinSabato 26 maggio 2012, in conclusione del Concorso AudiMozart!, ha avuto luogo il Concerto di Gala dei cinque vincitori, che, accompagnati dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con Marco Mandolini nel ruolo di maestro concertatore, hanno eseguito i concerti di Mozart dedicati al loro strumento. Una serata di grande successo, sia per il pubblico presente in sala sia per la diretta streaming sulla web tv, che è stata visionata da un gran numero di visitatori da tutto il mondo. Il video è disponibile sul www.mozartitalia.org.

Alla serata sono intervenuti: l’Assessore alla Cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia Autonoma di Trento – Franco Panizza  Franco Panizza, la neo-presidente dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Chiara Zanoni e il presidente dell’Associazione Mozart Italia – sede nazionale di Rovereto Arnaldo Volani.